Nasce un’associazione per bimbi con problemi alla vista: due genitori oristanesi tra i fondatori

Sabato una conferenza online sulla prevenzione

Visita oculistica, in un’immagine d’archivio

Lunedì, 11 dicembre 2023

Ci sono anche due genitori oristanesi – Debora Zani e Ivano Ratto – tra i fondatori dell’Associazione nazionale per le cure e l’orientamento ai bambini con problemi visivi (A.C.O.P.), che nasce per sostenere le famiglie dei bambini affetti da patologie visive.

Costituita nei giorni scorsi, l’associazione presieduta dall’olbiese Emanuela Meloni è il frutto dell’instancabile lavoro di numerosi genitori uniti da un comune obiettivo: offrire un futuro migliore ai loro bambini affetti da problemi visivi.

L’A.C.O.P. si impegna a fornire sostegno concreto attraverso formazione e informazione, non solo alle famiglie ma anche agli operatori, compresi quelli scolastici, che interagiscono quotidianamente con i bambini. Uno sforzo che si pone l’obiettivo di migliorare non solo la vita delle famiglie, ma anche l’efficacia del lavoro degli operatori nel settore.

“Vogliamo rappresentare tutte le madri e tutti i padri che, come noi, si sono spesso trovati in situazioni di notevole difficoltà, sia in termini di cure specifiche, soprattutto per malattie oculari rare, sia per questioni burocratiche e amministrative, come il riconoscimento dell’invalidità e i diritti e gli ausili spettanti alle famiglie e ai piccoli pazienti”, spiegano la presidente Meloni e il vicepresidente, Elio Scarfi, proveniente dalla Sicilia.

L’associazione, che si occupa di varie disabilità visive e promuove la collaborazione con altre associazioni, ha già programmato un primo evento: una conferenza dal titolo “L’importanza della prevenzione delle malattie oculari in età pediatrica”.

I relatori saranno il professore Michele Fortunato (medaglia d’oro 2019 della SOI – Società Oftalmologica Italiana, presidente dell’AIERV – Acadèmie Internazionale pour
l’Etude de la Rèhabilitation Visuelle, e dell’AIOPP – Associazione Italiana di
Oculisti Pediatri e dei Pediatri) e la dottoressa Elena Bozzola, della segreteria SIP – Società Italiana di Pediatria.

Appuntamento sulla piattaforma Meet (al seguente link https://meet.google.com/eze-rsvd-qoo), sabato prossimo – 16 dicembre – alle 15.

Dall’associazione non escludono la possibilità di organizzare eventi nell’Oristanese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome