Microcredito a imprese e professionisti, quanti hanno ricevuto i finanziamenti?

Dal centrosinistra un'interpellanza a sindaco e Giunta sul Fondo Creo

Palazzo degli Scolopi a Oristano

Martedì, 2 gennaio 2024

Un’interpellanza per chiedere il punto sulla situazione del Fondo Creo, istituito nell’ambito del programma Oristano Est per stimolare l’imprenditorialità locale. A presentarla sono stati i consiglieri comunali del centrosinistra e il primo firmatario è Umberto Marcoli.

Il Fondo Creo è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha come partner l’Ente nazionale per il microcredito e il Banco di Sardegna. Prevede, oltre all’erogazione del microcredito, la possibilità di ricevere un voucher d’avvio d’impresa a fondo perduto, pari al 20% dell’importo finanziato; quest’ultimo non può superare i 50.000 euro.

Al sindaco Massimiliano Sanna e all’assessore al Bilancio Luca Faedda gli esponenti della minoranza hanno chiesto “quali sono i criteri di selezione utilizzati per concedere finanziamenti dal Fondo Creo alle imprese e ai professionisti interessati”. E ancora “qual è l’ammontare totale dei finanziamenti finora erogati, quali settori economici sono stati principalmente beneficiati da tali finanziamenti e quante imprese sono state finanziate”.

A sindaco e assessore al Bilancio, inoltre, è stato domandato “come il Comune di Oristano intende monitorare l’impatto dei finanziamenti erogati sull’occupazione e lo sviluppo economico nell’area Oristano Est” e “quali iniziative sono state prese per promuovere la conoscenza e la partecipazione attiva delle microimprese e dei liberi professionisti al Fondo Creo”.

L’interpellanza è stata sottoscritta anche da Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Maria Obinu, Massimiliano Daga, Giuseppe Obinu e Francesco Federico.

Umberto Marcoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome