Mercoledì, 10 gennaio 2024
Scambiare le proprie cose – dall’abbigliamento agli accessori o libri – risparmiare spese inutili e al tempo stesso proteggere l’ambiente, evitando sprechi. Dopo il Baby Swap Party dello scorso novembre, ritorna a Oristano il baratto ecosostenibile: stavolta non sarà dedicato alla prima infanzia, ma agli adulti e ai ragazzi, dai 15 anni in poi.
L’iniziativa di condivisione e anti-spreco, importata dagli Stati Uniti e che da alcuni anni si svolge regolarmente anche in città per i bambini e le future mamme, è in programma per venerdì 12 e sabato 13 gennaio nei locali di via Diego Contini 87, all’angolo con via Cagliari.
Swap Party significa letteralmente “festa dello scambio” e chiunque può partecipare e dare il proprio contributo. Ma come funziona? Venerdì 12 gennaio, sarà possibile portare nella sede dell’iniziativa fino a 10 capi di abbigliamento, accessori o libri per adulti e ragazzi, dai 15 anni in su. Tutti gli oggetti devono essere puliti e in ottimo stato. Ad ognuno di questi articoli sarà poi assegnato un valore da 1 a 3 gettoni.
Il giorno successivo, sabato 13 gennaio, ciascuno riceverà un numero di gettoni corrispondente a ciò che ha consegnato il giorno prima e potrà così usarli per prendere ciò che vorrà.
Gli organizzatori dello Swap Party sostengono questa iniziativa di volontariato con il solo obiettivo di contribuire a diffondere uno stile di vita che possa essere quanto più sostenibile, non solo per la comunità ma anche per l’ambiente. Il baratto ecosostenibile è un piccolo gesto ma può avere un grande impatto.
Per maggiori le informazioni si può visitare la pagina Facebook Swap Party Oristano.