Sanità in crisi, Federfarma invita a Oristano i candidati presidente in Regione

Domenica mattina un convegno al Rimedio

Foto d’archivio

Sabato, 20 gennaio 2024

Al Rimedio un convegno regionale promosso da Federfarma per fare il punto sullo stato della sanità sarda, che ancora oggi soffre di carenze strutturali, specie a livello territoriale, messe a nudo dagli effetti della recente pandemia. Sono stati invitati a partecipare i candidati alla presidenza della Regione alle elezioni del 25 febbraio: saranno protagonisti di un confronto moderato dal presidente di Federfama Sardegna, Pierluigi Annis.

L’appuntamento promosso dall’unione regionale dei titolari di farmacia è per domani, domenica 21 gennaio, alle 9.30 al Centro di spiritualità Nostra Signora del Rimedio. L’inizio dell’incontro con i candidati presidente è previsto per le 12.10.

“Il convegno”, si legge in una nota diffusa da Federfarma Sardegna, “si propone di ragionare sulle prospettive del nostro sistema sanitario e sul crescente ruolo della farmacia di comunità, in una terra come la Sardegna, in rapido invecchiamento e sempre più bisognosa di assistenza, dove gli anziani over 65 oggi rappresentano il 20% della popolazione. In un sistema sanitario in difficoltà, in modo particolare per quanto riguarda la diagnostica, i tempi delle liste di attesa per numerosi esami, anche di vitale importanza, si dilatano in maniera preoccupante”.

“Emerge quindi”, prosegue l’unione regionale dei titolari di farmacia, “la crescente necessità di una farmacia capace di ampliare, anche attraverso la diffusione di strumenti e attività di telemedicina, l’offerta dei servizi erogabili al cittadino, valorizzando e rafforzando un presidio sanitario che rappresenta un tradizionale riferimento riconosciuto dalla popolazione in tutte le comunità della Sardegna, non solo per la distribuzione dei medicinali, ma anche di prevenzione, di informazione, di monitoraggio”. 

“Una visione non più unilateralmente incentrata sull’ospedale”, va avanti la nota di Federfarma Sardegna, “ma orientata al rafforzamento delle reti assistenziali. Le farmacie possono svolgere, in ragione della professionalità, delle dotazioni tecnologiche e della capillarità sul territorio, un ruolo chiave nell’ottimizzazione dei servizi sanitari, promuovendo una gestione più efficiente delle cure a livello locale (prevenzione e presa in carico del paziente cronico) e favorendo la riduzione delle liste di attesa (telemedicina)”.

Oltre al presidente di Federfarma Sardegna Pierluigi Annis, interverranno per i saluti il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il presidente della Regione Christian Solinas, l’assessore regionale della Sanità Carlo Doria e il presidente regionale del Sindacato delle farmacie rurali, Renato Usai.

Al presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo sarà affidato l’approfondimento su “La farmacia come risposta ai nuovi bisogni del territorio: i ruoli nella riforma dei modelli  organizzativi territoriali e la revisione dei criteri di distribuzione dei farmaci”.

Il presidente nazionale del Sunifar Gianni Petrosillo, invece, si soffermerà su “Una farmacia rurale rafforzata è il supporto alla prossimità di cui cittadino e sistema sanitario nazionale necessitano”.

Infine, il segretario di Federfarma Roberto Tobia parlerà della telemedicina come strumento di prevenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome