La Sartill’e canna apre il carnevale a Oristano: il 4 febbraio la corsa dei bimbi

Nei giorni scorsi l'estrazione a sorte del nome di su componidoreddu, Mattia Onida

Su componidoreddu insieme alle sue aiutanti

Venerdì, 26 gennaio 2024

Non solo in centro, anche a Su Brugu si comincia a respirare l’atmosfera del carnevale. A due settimane dalla Sartill’e canna i cavallini di canna sono già pronti per accompagnare i bimbi nelle sfrenate corse alla stella.

La manifestazione avrà inizio alle 14, con la vestizione di su componidoreddu, Mattia Onida. Sarà lui a guidare la manifestazione in programma domenica 4 febbraio. In sella ai cavallini di canna, realizzati dai volontari dell’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna, guidata dal presidente Giancarlo Mureddu, imiterà i cavalieri della Sartiglia per rievocare quegli antichi riturali che ogni bimbo oristanese sogna di vivere da adulto.

L’estrazione del nome del capocorsa della manifestazione dedicata ai bimbi è avvenuta nei giorni scorsi nel salone salone parrocchiale della chiesa di Sant’Efisio.

La fortuna ha scelto Mattia Onida, di 9 anni. Il suo nome è stato estratto dal parroco don Alessandro Floris durante l’ormai tradizionale cerimonia che assegna il ruolo di componidoreddu a sorte, tra tutti i bimbi che frequentano il catechismo nella parrocchia di Sant’Efisio. Ad affiancare Mattia saranno due bambine: Giorgia Putzolu come segundu e Perla Ruggero come terzu.

Accompagneranno la gioiosa cerimonia, dopo la messa delle 10.30, i mini tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano, guidati da Marco Turnu.

Anche la pariglia di testa della Sartill’e canna sarà presente durante la benedizione dei cavalieri. La mattina del 4 febbraio sarà il primo impegno del piccolo capo corsa, che nel pomeriggio vivrà la manifestazione da protagonista.

I mini tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome