Piscina, in funzione il sollevatore per disabili. La solidarietà del Rotary non si ferma

E a giugno torna la Rotary Corre, che quest'anno raccoglierà fondi per l'acquisto di passerelle e carrozzine da mare per disabili

Consegnato il sollevatore alla piscina comunale di Sa Rodia

Martedì, 26 marzo 2024

Da oggi la piscina comunale “Mondino Pilloni” può disporre di un sollevatore elettrico che permetterà l’accesso ai disabili nella vasca. Un progetto voluto e realizzato dal Rotary Club di Oristano, grazie all’iniziativa sportiva e benefica “Rotary Corre 2023: Progetto Piscina”.

La consegna del sollevatore al gestore della struttura sportiva Michele Zucca, presidente della società sportiva All Together, è avvenuta questo pomeriggio nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte anche il sindaco Massimiliano Sanna e gli assessori ai Servizi sociali Carmen Murru e allo Sport Tonio Franceschi e il comandante della polizia locale Gianni Uras.

“Si tratta di un importante macchinario che consente alle persone con disabilità di accedere in tutta sicurezza alla vasca della piscina, permettendo la pratica di un’attività che coniuga terapia e sport”, ha detto la presidente del Rotary Club di Oristano Claretta Boassa, che ha sostituito recentemente alla guida del Rotary Ireneo Picciau.

Alla consegna del sollevatore erano presenti anche il responsabile del progetto, Ugo Scanu, le autorità cittadine e le associazioni che con il loro aiuto hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

“L’acquisto del fondamentale strumento”, ha aggiunto Boassa, “è stato possibile grazie ai fondi raccolti con la Rotary Corre 2023, manifestazione sportiva e ricreativa svoltasi lo scorso giugno, con oltre 500 partecipanti provenienti da tutta l’isola. L’iniziativa è l’appuntamento del Rotary Club Oristano che si tiene ormai da nove anni e che, con la partecipazione di atleti e di semplici appassionati, realizza progetti sempre nuovi e di aiuto per le attività sportive della comunità oristanese”.

Il ringraziamento agli sponsor e a chi ha contribuito a donare le risorse per l’acquisto del sollevatore, come l’Unione Ciechi, l’Associazione cronometristi Barbacini di Oristano, le Belle Donne, il Marathon Club, i Runners Oristano e il Soroptimist, sono arrivati anche dal sindaco Massimiliano Sanna e dal past president del Rotary Ireneo Picciau.

Gli organizzatori sono già al lavoro per definire tutti i dettagli della prossima edizione della corsa, prevista per giugno. “I fondi raccolti con la Rotary Corre 2024”, ha concluso la presidente Boassa, “saranno destinati al progetto Poseidone, che ha come fine quello di dotare le spiagge di passerelle e carrozzine da mare per consentire alle persone con disabilità motoria di raggiungere e godere dei nostri splendidi arenili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome