Sabato, 30 marzo 2024
Da oggi chiude la storica barberia Solinas-Sanna in via Vittorio Veneto, quartiere Sant’Efisio. Aveva aperto i battenti alla fine degli anni 40, almeno due generazioni di oristanesi si sono tagliati i capelli nella bottega de Su Brugu, una delle più vecchie del capoluogo. Era stato Piero Solinas ad aprire la barberia in piazza Sant’Efisio, poi l’attività era passata ai figli Sergio, scomparso 3 anni fa, e a Mario.
Nel 1978 la barberia si era trasferita in via Vittorio Veneto, accanto alla chiesa, ed era stata formata la società con Sergio Solinas, Mario Solinas e Mario Sanna.
Oggi è stato l’ultimo giorno di lavoro per Mario Solinas 77 anni, e dal prossimo martedì la serranda rimarrà chiusa. Mario Sanna (78) era invece andato in pensione un anno fa.
“Avrei voluto essere presente anche io oggi per l’ultima giornata di attività della barberia”, ha detto commosso Mario Sanna, “purtroppo non sono riuscito a passare. La notizia della chiusura della nostra storica attività ha fatto il giro della città e sto ricevendo tantissime telefonate dai miei clienti. Voglio salutarli tutti con un caloroso abbraccio”.
Sulla sedia della barberia di Sant’Efisio tra i tanti clienti è passato anche Benito Urgu: “Barba e capelli, ero cliente fisso di Mario e Sergio Solinas, e di Mario Sanna”, ha ricordato Urgu. “Non sapevo che stesse per chiudere. Faccio a loro tanti auguri, si sono meritata la pensione: in quella barberia hanno lavorato una vita”.
Oggi il locale era ancora pieno di clienti, come Giorgio Schiano, uno dei commercianti noti di Oristano, per il cinema e per il conificio. Ha voluto tagliarsi i capelli nell’ultima giornata di attività.
“Il giorno della pensione doveva arrivare che per me”, ha commentato Mario Solinas, “anche se il lavoro non manca nemmeno oggi. I miei affezionati clienti sono stati per me una famiglia. Ricordo come oggi quando ci traferimmo di pochi metri, sempre da via Vittorio Veneto nell’attuale locale, ben 46 anni fa. Oggi è arrivato il momento di appendere al chiodo il rasoio e la macchinetta per tagliare i capelli. Un saluto a tutti e grazie per averci accordato la fiducia sino ad oggi”.
Ci andavo da piccolo, barberia meravigliosa! C’erano un quantitativo di riviste porno che per noi ragazzini erano l’iniziazione alla vita, anche se dovevi sfogliarle di nascosto altrimenti partiva la pappina e la minaccia di dirlo ai genitori!
un caloroso ringraziamento per la storia che avete dato al quartiere.
mitici, quanti ricordi….
Si chiude un ciclo, ci dispiace, se ne apre un’altro, la vita continua. Certo, nella barberia, scusate, salone cinese mancheranno gli aggiornamenti delle notizie cittadine.
Non sono mai stato da loro ma riconosco che il loro salone è un simbolo di oristanesità. Buona pensione, ne ha tutto il diritto….