Anche i mozziconi di sigaretta inquinano: raccolta e informazione in piazza Roma

Sabato pomeriggio un'iniziativa dell'associazione Plastic Free

Giovedì, 4 aprile 2024

Una giornata di sensibilizzazione contro la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta, che comincia concretamente dal raccogliere quelli gettati per strada. L’iniziativa è in programma sabato prossimo, 6 aprile, in piazza Roma a Oristano, con inizio alle 15.

A proporre l’evento è l’associazione Plastic Free, attraverso il referente provinciale, Andrea Pigato, e la referente comunale, Angela Maria Collu.

“Un’esperimento condotto dalla Tobacco Control Unit dimostra che le quantità di PM10, quindi le polveri sottili, prodotte da una locomotiva, sono pari a quelle rilasciate da cinque sigarette, nello stesso lasso di tempo”, spiegano gli organizzatori, segnalando che “in Italia, ogni anno 14 milioni di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente”.

“I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini”, continuano gli ambientalisti. “Circa il 65% dei fumatori non smaltisce correttamente i mozziconi di sigarette, così oggi una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare”.

I mozziconi di sigaretta “scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento”.

Per partecipare all’iniziativa di Plastic Free a Oristano è richiesta l’iscrizione gratuita all’evento, attraverso il modulo disponibile a questo link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/7154/6-apr-oristano

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome