Lunedì, 22 aprile 2024
Un traguardo importante quello raggiunto da Carlo Zoccheddu, studente della 5ª B a indirizzo Biomedico del liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano: ha vinto i campionati regionali 2024 di Scienze naturali nella categoria Triennio Biologia, superando altri 69 concorrenti arrivati da tutta l’isola. La competizione si è svolta a Cagliari, nell’aula magna del liceo Euclide.
Zoccheddu, 18 anni, è originario di Ula Tirso. È un allievo della professoressa Rosangela Melis e ha seguito i corsi pomeridiani di preparazione ai campionati di Scienze naturali tenuti dal professore Stefano Pusceddu.
Per il giovane però non finisce qui: ad attenderlo c’è la finale nazionale, nella quale si confronterà con tutti i campioni regionali d’Italia. L’evento si svolgerà ad Assisi il prossimo 11 maggio.
I campionati sono organizzati ogni anno dall’Associazione degli insegnanti di Scienze naturali, su incarico del Ministero dell’Istruzione, e prevedono una fase di istituto e una regionale per le categorie biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra. I primi due classificati di ogni categoria nelle fasi regionali parteciperanno in Umbria alla prova nazionale.
Il campione italiano e i migliori classificati faranno poi parte della squadra che parteciperà alle Olimpiadi internazionali di Biologia, che si svolgeranno ad Astana, in Kazakistan, dal 7 al 14 luglio.
Carlo Zoccheddu ha vinto anche la prova di istituto dei Giochi della Chimica e sabato scorso ha partecipato alla finale regionale che darà accesso alla prova nazionale organizzata dalla Sci, la Società Chimica Italiana.