Dal liceo Scientifico di Oristano ad Assisi per i campionati delle Scienze naturali

A maggio la prova nazionale in Umbria per Carlo Zoccheddu, di Ula Tirso

Carlo Zoccheddu

Lunedì, 22 aprile 2024

Un traguardo importante quello raggiunto da Carlo Zoccheddu, studente della 5ª B a indirizzo Biomedico del liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano: ha vinto i campionati regionali 2024 di Scienze naturali nella categoria Triennio Biologia, superando altri 69 concorrenti arrivati da tutta l’isola. La competizione si è svolta a Cagliari, nell’aula magna del liceo Euclide.

Zoccheddu, 18 anni, è originario di Ula Tirso. È un allievo della professoressa Rosangela Melis e ha seguito i corsi pomeridiani di preparazione ai campionati di Scienze naturali tenuti dal professore Stefano Pusceddu.

Per il giovane però non finisce qui: ad attenderlo c’è la finale nazionale, nella quale si confronterà con tutti i campioni regionali d’Italia. L’evento si svolgerà ad Assisi il prossimo 11 maggio.

I campionati sono organizzati ogni anno dall’Associazione degli insegnanti di Scienze naturali, su incarico del Ministero dell’Istruzione, e prevedono una fase di istituto e una regionale per le categorie biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra. I primi due classificati di ogni categoria nelle fasi regionali parteciperanno in Umbria alla prova nazionale.

Il campione italiano e i migliori classificati faranno poi parte della squadra che parteciperà alle Olimpiadi internazionali di Biologia, che si svolgeranno ad Astana, in Kazakistan, dal 7 al 14 luglio.

Carlo Zoccheddu ha vinto anche la prova di istituto dei Giochi della Chimica e sabato scorso ha partecipato alla finale regionale che darà accesso alla prova nazionale organizzata dalla Sci, la Società Chimica Italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome