Con gli elicotteri della Polizia e i Supereroi Acrobatici torna a Fenosu il “Silp si illumina di blu”

L'iniziativa di sensibilizzazione sull'autismo. La manifestazione è aperta a tutti

Foto d’archivio

Venerdì, 3 maggio 2024

Si rinnova l’appuntamento con il “Silp si illumina di blu”, giornata di sensibilizzazione sull’autismo in programma venerdì 17 maggio alle 15.30 al 7° Reparto volo Oristano-Fenosu. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dal vice-presidente regionale dell’associazione Donatorinati della Polizia di Stato, Daniele Rocchi, in collaborazione con l’associazione Sea – Supereroi Acrobatici e con il sindacato di polizia SilpCgil Sardegna. L’evento è aperto a tutti.

“L’obiettivo”, spiega Daniele Rocchi, “è uscire fuori ogni tanto dalle date che ricordano specifiche disabilità e sensibilizzare su questi temi le istituzioni e la collettività anche in un giorno qualunque. È importante ricordarlo tutto l’anno con qualsiasi espressione attiva o di pensiero. All’evento saranno presenti associazioni e cooperative che operano nel settore della disabilità, provenienti da tutta la Sardegna”.

Per l’occasione – è la grande novità della quinta edizione della manifestazione – i Supereroi Acrobatici si caleranno dalla torre di controllo per la gioia dei presenti. Si ballerà e si canterà insieme, ci sarà spazio per trucca bimbi offerto dall’associazione Komunque Donne, così come i pop corn. E ancora, trampolieri, giocolieri e lo spettacolo delle bolle di sapone dell’artista Andrea Fiori. I bambini, inoltre, potranno uscire fuori dal piazzale e assistere al volo degli elicotteri, farsi fotografare con i Supereroi, vedere da vicino le auto d’epoca. E, vista la presenza del campione italiano Fiamme Oro della Polizia di Stato e allenatore nazionale, Rosario Maddaloni, ci sarà pure l’occasione per avvicinarsi al badminton. Ospite dell’evento sarà anche Melissa Floris, Miss Mondo Sardegna 2023.

“Cerco di capire, nel mio piccolo, come far felice ogni bambino unendomi all’amore dei genitori. La prima edizione”, va avanti Daniele Rocchi, “risale a sei anni fa. Ho iniziato con 40 bambini speciali, nel tempo sono poi cresciuti la partecipazione e la consapevolezza sull’importanza di questo tipo di iniziative, superando le 1.000 presenze dello scorso anno. Ma ho sempre sostenuto che i numeri non contano, quello che per me conta è il sorriso di ogni singolo bambino e familiare”.

“Ci saranno altre associazioni che daranno il loro contributo solidale e impreziosiranno l’evento”, aggiunge Daniele Rocchi, “penso a Komunque Donne e le Belle Donne, che dedicano la loro quotidianità e attività di informazione alla lotta contro il tumore al seno. Le scuole di danza Milene, Bailemos di Francesca Urru e paralimpica di Mara Meloni ci coinvolgeranno con le loro esibizioni, ma soprattutto con loro passione e affetto che dimostrano ogni giorno per le loro ballerine e ballerini. Quest’anno avremo anche la fortuna di avere i Supereroi Acrobatici che si caleranno dalla torre di controllo, grazie alla sensibilità dell’associazione Sea, con l’ambasciatrice per la Sardegna Manuela Fa. Inoltre, assieme agli elicotteri della Polizia di Stato ci sarà anche quello dell’80° Gruppo Sar dell’Aeronautica Militare”.

“Sempre presente la Cobus 90, grazie a Pietro Serra che ha messo a disposizione i pullman per prendere i bambini fuori provincia, così come hanno fatto l’Arst, l’istituto di istruzione della Polizia di Stato Caip di Abbasanta e la Questura di Cagliari. Anticipo”, conclude l’organizzatore, “i ringraziamenti al questore di Oristano Giuseppe Giardina, al dirigente del Reparto Volo Mauro Bernacchia per le pratiche autorizzative, il supporto logistico e la pazienza che hanno nell’accogliere lodevolmente tutti i miei progetti di inclusione e prossimità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome