Lunedì, 13 maggio 2024
Questo pomeriggio il Prefetto di Oristano Salvatore Angieri ha fatto visita ad una delegazione di ragazzi appartenenti al Gruppo Scout AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Oristano 1. L’iniziativa nell’ambito dei periodici incontri volti a contrastare il disagio giovanile in provincia.
Presenti, nella suggestiva cornice dei giardini della Chiesa di San Giovanni dei Fiori ad Oristano, una cinquantina di scout, tra gli otto e i ventun’anni, insieme ai loro capi scout.
Il Gruppo, che in questi giorni festeggia i sessant’anni d’attività, originariamente operante nella parrocchia Santa Maria Assunta in Cattedrale, attualmente ha la sua sede nella parrocchia del Sacro Cuore.
L’associazione, attraverso vari livelli e modalità, svolge attività educative e didattiche imperniate sul gioco, sulla vita all’aria aperta, sull’esperienza comunitaria e sullo sviluppo della dimensione sociale e spirituale.
Le attività prendono luogo in diversi contesti, da quelli più ordinari, sede di riunioni settimanali, a quelli più avventurosi immersi nella natura e nelle aree boschive.
I ragazzi hanno raccontato al Prefetto che al termine dell’anno Scout vengono realizzati i campi estivi, informandolo sulle loro impressioni ed aspettative.
“Il Gruppo Scout Oristano 1 – ha commentato il Prefetto Angieri al termine della visita – garantisce, grazie ad educatori preparati e competenti, una solida base formativa attraverso un’ampia gamma di attività ricreative svolte in mezzo alla natura. I ragazzi imparano, in questo modo, imprescindibili valori, come il rispetto per l’ambiente e lo stare insieme, necessari per una crescita sana e corretta.”