spot_img
lunedì, Febbraio 3, 2025

I ragazzi dello Scientifico “Mariano IV” a Cagliari per il progetto PCTOpen

Un'iniziativa della Camera di commercio per far incontrare studenti e imprese

Il Liceo scientifico di Oristano

Lunedì, 13 maggio 2024

C’è anche il Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” tra gli istituti che presentano a Cagliari la propria proposta per PCTOpen, il progetto della Camera di commercio di Cagliari – Oristano (in collaborazione con l’azienda speciale Centro Servizi per le imprese), che vede coinvolti 360 studenti di sei scuole e ventisei imprese.

L’iniziativa è nata per promuovere connessioni innovative tra scuole e imprese: un gruppo di studenti per ogni istituto ha preparato un elaborato in base alle richieste espresse in precedenza dalle imprese che hanno aderito all’iniziativa.

“Lo scambio tra il mondo della scuola e quello delle imprese ha consentito ai ragazzi di apprendere metodologie al passo con i tempi e utili per il loro futuro personale e professionale e alle aziende di ottenere lavori personalizzati, elaborati secondo esigenze e obiettivi specifici della singola impresa, direttamente implementabili anche a conclusione del progetto”, hanno spiegato dalla Camera di commercio.

La giornata di lavori al Centro congressi della Fiera Internazionale della Sardegna è stata aperta alle 9,30 dal segretario generale Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Cristiano Erriu.

Oltre al Liceo scientifico di Oristano, hanno preso parte al progetto il liceo “Pacinotti” di Cagliari, gli istituti “Einaudi” di Senorbì, “Asproni-Fermi” di Iglesias, “Levi” di Quartu Sant’Elena e “Colli Vignarelli” di Sanluri.

Numerose le imprese che hanno collaborato al progetto, provenienti a tutta l’Isola. Tra queste le aziende oristanesi “L’Orto di Eleonora” di Terralba, Nieddittas di Arborea, Drop Inspire Action di Arborea e Cantina Quartomoro di Sardegna (Marrubiu).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE