Lunedì, 13 maggio 2024
C’è anche il Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” tra gli istituti che presentano a Cagliari la propria proposta per PCTOpen, il progetto della Camera di commercio di Cagliari – Oristano (in collaborazione con l’azienda speciale Centro Servizi per le imprese), che vede coinvolti 360 studenti di sei scuole e ventisei imprese.
L’iniziativa è nata per promuovere connessioni innovative tra scuole e imprese: un gruppo di studenti per ogni istituto ha preparato un elaborato in base alle richieste espresse in precedenza dalle imprese che hanno aderito all’iniziativa.
“Lo scambio tra il mondo della scuola e quello delle imprese ha consentito ai ragazzi di apprendere metodologie al passo con i tempi e utili per il loro futuro personale e professionale e alle aziende di ottenere lavori personalizzati, elaborati secondo esigenze e obiettivi specifici della singola impresa, direttamente implementabili anche a conclusione del progetto”, hanno spiegato dalla Camera di commercio.
La giornata di lavori al Centro congressi della Fiera Internazionale della Sardegna è stata aperta alle 9,30 dal segretario generale Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Cristiano Erriu.
Oltre al Liceo scientifico di Oristano, hanno preso parte al progetto il liceo “Pacinotti” di Cagliari, gli istituti “Einaudi” di Senorbì, “Asproni-Fermi” di Iglesias, “Levi” di Quartu Sant’Elena e “Colli Vignarelli” di Sanluri.
Numerose le imprese che hanno collaborato al progetto, provenienti a tutta l’Isola. Tra queste le aziende oristanesi “L’Orto di Eleonora” di Terralba, Nieddittas di Arborea, Drop Inspire Action di Arborea e Cantina Quartomoro di Sardegna (Marrubiu).