Martedì, 14 maggio 2024
È arrivato un riconoscimento internazionale per la scuola d’infanzia dell’Istituto comprensivo n. 2 di Oristano: grazie al suo video “Il gattino blu” ha ottenuto il label “J’Articap”, una certificazione di qualità europea assegnata alle scuole che si sono distinte con opere artistiche all’insegna dell’inclusione.
Il video ha partecipato al progetto “Articap – Includere con arte”, promosso dal Lycée “Fernand Daguin” di Merignac, in Francia, che ha coinvolto le scuole sarde e francesi in una riflessione comune sull’importanza dell’inclusione.
Il mezzo utilizzato è stato appunto l’arte, quale strumento di diffusione di atteggiamenti all’insegna dell’accoglienza e il contrasto di discriminazioni e pregiudizi.
“A conclusione dell’iniziativa, è stata organizzata una giornata di condivisione delle rispettive esperienze presso l’Istituto d’istruzione superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas, che ha visto la creazione di un’opera pittorica da parte di un artista francese che ha collaborato all’attuazione del progetto”, hanno spiegato dalla scuola. “Si tratta di un parcheggio per persone con disabilità all’interno del cortile scolastico”.
L’inaugurazione dell’opera è stata l’occasione per una cerimonia di premiazione delle opere più significative, alla presenza dei dirigenti scolastici e delle classi interessate.