Il Liceo musicale di Oristano conquista il primo premio al Concorso “Città di Scandicci”

Ben 33 i premi ottenuti dagli studenti nelle diverse categorie

L’orchestra

Domenica, 19 maggio 2024

Il Liceo Musicale “Benedetto Croce” di Oristano ha conquistato il primo premio al 13° Concorso Musicale “Città di Scandicci”.

Con 14297 punti, la scuola diretta dal dirigete scolastico Salvatore Maresca, è stata decretata la migliore del premio dedicato a Nicolò Ciatti.

A far raggiungere al Liceo oristanese la vetta della classifica, la somma dei punti attribuiti ai premi vinti in tutte le categorie dagli studenti: ben 33 podi.

Hanno ottenuto il primo premio assoluto, con la votazione di 100, il coro della scuola, Noemi Porcu e Davide Pisanu al pianoforte e l’ensemble vocale, composta dagli alunni Alessio Turnu, Aaron Karol Cruccas, Lorenzo Curreli, Enzo De Maio, Leonardo Manca, Matteo Melis, Simone Mura, Davide Piras, Diego José Rodriguez Ferreira, Nicolò, Sanna, Mario Piu e Leonardo Lotta.

Numerosi anche i primi premi, ottenuti dagli alunni-musicisti, conquistando la votazione tra 99 e 95 alle prove svolte. Tra loro Jacopo Atzori e Francesco Castiglia alla chitarra, Simone Mura e Nicolò Sanna nel duo di chitarre, Giorgia Contu al flauto, Beatrice Marianna Pili al pianoforte, Marta Tuveri e Davide Piras al violino, Nicolò Sanna alla chitarra, Veronica Erdas al flauto, Aaron Karol Cruccas e Anna Viola Orro alle percussioni e l’orchestra della scuola.

I secondi premi, con una votazione dal 94 a 90, sono stati conquistati da Silvia Saba nel canto, dall’Ensamble di flauti, composto da Veronica Erdas, Giorgia Contu, Daria Cubadda e Enzo de Maio, da Beatrice Podda al violino e dal Davide Piras e Nicolò Sanna nel duo di violino e chitarra. E ancora, da Leonardo Lotta e Marco Loi alle percussioni, da Aaron Karol Cruccas al pianoforte e Alessio Turnu alla tromba. Secondo premio anche per Alessandro Baroni alle percussioni e Enzo De Maio al violoncello, Beatrice Podda alla chitarra e il duo Francesco Castiglia e Martina Coghene con chitarra e voce, Carlo Usai alla tromba, Jaime Salis al Sassofono e Matteo Melis alle percussioni.

Rebecca Melis al violoncello ha conquistato il terzo premio.

Per l’Istituto oristanese a indirizzo musicale non è il primo importante riconoscimento, già in passato il Liceo ha conquistato prestigiosi premi, partecipando a concorsi nazionali e internazionali.

Il concorso “Città di Scandicci” è promosso dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini”, con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il patrocinio della Regione Toscana.

Il coro

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome