Giovedì, 23 maggio 2024
Tanti pesci colorati, stelle marine, fiori, ma anche palazzine, la torre di Mariano II, via Dritta e persino la spiaggia di Torre Grande, con capo San Marco all’orizzonte: tutto in un murale realizzato dagli studenti della 3ᵃ C del liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano, con la collaborazione degli alunni della scuola dell’infanzia di via Campania e il patrocinio del Comune, con l’Assessorato all’Ambiente.
L’opera, inaugurata stamane alla presenza delle autorità cittadine, a partire dal sindaco a da numerosi assessori, si trova sul muro di cinta della scuola materna, che conta oltre 180 iscritti. Il titolo scelto è “Il mio mare, la mia città”. Dietro c’è una settimana di intenso lavoro.
“Questa iniziativa nasce con tanti obiettivi”, ha spiegato l’insegnante della scuola dell’infanzia Federica Piras, “in primis abbellire e prenderci cura della nostra scuola e della città. Vogliamo far capire ai bambini la differenza tra chi imbratta un muro e chi invece lo rende bello, come hanno fatto loro con questa opera, mettendo in campo la creatività, insieme agli studenti dell’Artistico. I nostri alunni hanno collaborato attivamente, lo hanno fatto realizzando i disegni da cui i ragazzi del liceo hanno tratto ispirazione per le bozze e gli stencil. Il nostro auspicio è proseguire il progetto negli anni futuri”.
“È bello che i nostri giovani siano protagonisti di iniziative come questa”, ha detto il dirigente del Liceo artistico Pino Tilocca, “sono tanti i progetti che abbiamo portato avanti, penso al porto turistico di Torre Grande e pure a Cabras”.
Gli studenti della 3ᵃ C dell’Artistico sono stati seguiti dalla docente di Discipline grafiche e pittoriche e del laboratorio pittorico, Rita Putzolu. “È stato un lavoro di gruppo”, ha detto la professoressa, “un progetto di sensibilizzazione al bello. Inoltre, è stata una lezione alternativa, ci ha permetto di lavorare all’aperto, che è sempre bello”.
Qui le foto dell’inaugurazione del murale “Il mio mare, la mia città”