Dopo sette mesi di restauro, riapre la cappella del Seminario – Video

Inaugurata stamane dall'arcivescovo Roberto Carboni

L’inaugurazione della cappella

Martedì, 28 maggio 2024

È stata inaugurata oggi dall’arcivescovo Roberto Carboni la cappella del Seminario: dopo un lungo e complesso lavoro di restauro, iniziato sette mesi fa grazie ad un finanziamento della Regione, è nuovamente a disposizione della città e del clero.

“Il Seminario è grandissimo, ma questa cappella è il suo cuore. Risale al 1834, quando c’era il vescovo Giovanni Maria Bua”, ha ricordato il rettore del seminario monsignor Alessandro Floris, “La cappella oggi restituita a nuova vita, insieme alla biblioteca, sono parti importanti della struttura. Ho voluto con forza che venisse restaurata, perché è un gioiello non solo del seminario, ma della Diocesi e di tutta la città e cercheremo di tenerla aperta al pubblico. Per questo ringrazio la Regione per averne garantito il restauro”.

Il progetto di restauro e l’equipe tecnica, che ha realizzato gli interventi sono stati guidati da Silvia Oppo, sotto la supervisione del rettore Floris. 

La cappella restaurata

“Con il recupero storico abbiamo riportato alla bellezza originale questa splendida cappella del Seminario tridentino”, ha spiegato Giorgio Auneddu Mossa, restauratore, “Grazie al recupero dei pigmenti applicati a secco, abbiamo fermato un degrado progressivo, riportando alla bellezza le cromie anche delle pareti che erano sovrapposte da tante stratigrafie e da tanti colori non originali”.

“Un’altra grande opera è la sacrestia, anch’essa recuperata. Molte parti erano chiuse con mattoni di paglia e siamo riusciti a recuperare anche l’arco, che è ancora molto funzionale ed intatto, facendo comunicare i due ambienti” ha aggiunto Mossa. “Abbiamo ridato nuova vita anche ai marmi, splendidi, non solo sardi, ma anche di Carrara. Il tutto è tornato a splendere come nel passato. Sia la sua costruzione, che il progetto vennero affidati all’artista Giovanni Marghinotti”.

A fine mattinata Roberto Carboni ha inaugurato e benedetto la cappella restituendola ufficialmente alla Diocesi ed a tutta la comunità oristanese.

La benedizione della cappella

“Restituiamo oggi alla comunità la cappella della Vergine Maria”, ha dichiarato l’arcivescovo Roberto Carboni. “Noi siamo solo i custodi della Cattedrale, della piazza del seminario e della cappella, che cercano di conservare per il futuro questo patrimonio che appartiene a tutta la città. In tutti questi lunghi anni, la cappella ha accolto tanti sacerdoti e in questo luogo sono state raccolte tantissime confessioni. Da qui sono partiti anche molti sacerdoti e tanti vescovi. Ed è qui che si riunisce anche il Presbiterio del giovedì santo”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome