Lavori fermi da gennaio al teatro Garau. Sarà pronto per la prosa in autunno?

Attesa ancora la perizia di variante in corso d’opera

La facciata del teatro Garau di Oristano

Mercoledì, 5 giugno 2024

I lavori per il completamento della riqualificazione del teatro Garau sono fermi da cinque mesi. Il cantiere dovrebbe però ripartire a breve, così da consentire la riapertura della galleria in vista della prossima stagione autunnale di prosa.

Lo stop al cantiere è legato alle verifiche su una parete che separa il teatro da un edificio privato: sarà necessario un intervento di compartimentazione antincendio, a protezione del foyer. Gli uffici comunali sono ancora in attesa della perizia di variante in corso d’opera, dovrebbe arrivare a giorni.

Verrà inoltre sostituita la vecchia macchina termica per l’impianto di climatizzazione: la nuova è stata ordinata lo scorso febbraio e dovrebbe arrivare a metà mese.

Il Comune sperava di riavere il teatro di nuovo al completo già nei primi mesi del 2024, così però non è stato, a causa dei ritardi accumulati. Negli ultimi mesi il Garau ha ospitato diversi spettacoli con la sola platea, che ha 278 posti. L’ultimazione dei lavori in corso – che riguardano l’atrio/foyer – consentirà di aprire anche la galleria da 120 posti.

Le opere di riqualificazione del teatro Garau erano state aggiudicate nei mesi scorsi all’impresa Ice di Simone Milia, per un importo di circa 364.000 euro. Per i lavori l’amministrazione comunale ha a disposizione 500.000 euro, grazie a un finanziamento ministeriale. Un ulteriore finanziamento di 100.000 euro è previsto per gli enti locali titolari di interventi Pnrr “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”.

1 commento

  1. Chiudetelo per sempre. È un teatrino piccolissimo inadatto a rappresentazioni degne di essere tali. Farà solo spendere soldi per sempre senza ritorno. Meglio costruire un vero teatro come si deve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome