Cure palliative pediatriche, c’è un Giro d’Italia che fa tappa a Oristano

Presentata l'iniziativa nella sede dell'Ordine dei medici

Un momento della conferenza di questa mattina nella sede dell’Ordine dei medici di Oristano

Sabato, 8 giugno 2024

Venerdì 14 giugno Oristano ospiterà una delle tappe del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Maruzza, è stata presentata oggi nella sede dell’Ordine dei medici di Oristano. Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente dell’Ordine, Antonio Sulis, la responsabile del reparto di pediatria del San Martino, Enrica Paderi, e Ignazia Sanna della Abbi Group dei fratelli Ibba, uno degli sponsor dell’appuntamento in Sardegna.

“L’iniziativa che il 14 giugno raggiungerà anche la nostra città” ha spiegato Antonio Sulis, “si chiama Ciascuno a suo nodo, insieme siamo rete. Lo scopo di questo tour nazionale è quello di far conoscere l’importanza delle cure pediatriche palliative. Quando una malattia complessa e inguaribile arriva in una famiglia, anche la routine quotidiana diventa molto difficile. Ecco perché è necessario parlarne: si deve sapere che ci sono dei medici che permettono ai bambini di ricevere le necessarie cure”.

Per Enrica Paderi, “l’obiettivo è quello di fare rete, per migliorare la qualità della vita dei bambini. Ma è necessario innanzi tutto conoscere i dati sulle cure dei bambini affetti da malattie inguaribili. In Italia sono 30mila i minori affetti da queste malattie, ma solo 5mila riescono ad usufruire delle cure palliative. Vorremmo costruire un ambulatorio complesso, anche se ci sono delle difficoltà ad avere i dati per la provincia di Oristano: non esiste un censimento”.

“Oltre all’ambulatorio al San Martino” conclude la dottoressa Paderi, “vorremmo creare una carta d’identità per ogni paziente, in maniera che si conosca tutto ciò di cui ha bisogno. Spesso questi bambini sono curati fuori, poi tornano in Sardegna e siamo chiamati ad occuparci di loro. Un altro handicap è che non abbiamo psicologi: rappresentano un elemento importante nell’affrontare le malattie inguaribili, perché occorre un supporto solido e forte”.

Enrica Paderi e Antonio Sulis hanno presentato in chiusura il programma dell’evento della prossima settimana, ospitato al Centro culturale dell’Unla. La mattina dalle 9.30 ci sarà un convegno con tanti qualificati relatori. Nel pomeriggio, invece, è previsto un momento ludico, con giochi e intrattenimento per i bambini e le loro famiglie. Il presidente dell’Ordine dei medici ha ringraziato la Abbi Group per aver reso possibile la tappa del Giro a Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome