Lunedì, 10 giugno 2024
Si sono cimentati nel lavoro di giornalista gli studenti dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”, che ha riproposto il progetto “Giornale 4.0” e pubblicato il terzo numero di “Mossa News”, ricco di cronache scolastiche, rubriche e approfondimenti sul territorio.
L’iniziativa ha visto impegnati 25 studenti coordinati dai professori Antonella Desogus, Alessia Orbana e Antonio Pinna. La novità della nuova edizione del progetto, giunta al terzo anno e generalmente rivolto al triennio, è che oltre ai ragazzi di terza e quarta sono stati coinvolti anche sei studenti delle seconde. Tutti hanno ricevuto un attestato dalla scuola per il loro impegno nel progetto.
“Mossa News “, hanno spiegato i docenti, “è frutto di un percorso didattico laboratoriale portato avanti in orario curricolare ed extracurricolare che, per i ragazzi del triennio, rientra anche nei percorsi dei P.C.T.O. Il giornale può, inoltre, costituire il capolavoro all’interno delle attività per l’orientamento che, da quest’anno, gli alunni del triennio sono chiamati a realizzare, per riflettere sulle competenze acquisite”.
“Cimentarsi per la stesura di un articolo di giornale e per la realizzazione di un periodico”, ha sottolineato la dirigente dell’istituto, Marillina Meloni, “significa rendere vive le conoscenze che si apprendono a scuola trasformandole in competenze, utilizzare forme di scrittura differenti, ricercare fatti e notizie del territorio o della realtà di riferimento, stimolare le relazioni interpersonali, utilizzare strumenti digitali e tecnologie multimediali”
Tanti i temi trattati: l’impegno della scuola contro le disparità di genere, il racconto dell’esperienza vissuta dalla 4ª H, che lo scorso anno è stata l’unica classe a livello regionale a partecipare al concorso Un giorno in Senato, con lusinghieri risultati.
Si è parlato anche della partecipazione del Mossa alla terza edizione del “Fly 4 future”, dedicata al futuro della mobilità, del progetto Peer education per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, delle attività di P.C.T.O. portate avanti dal corso Aeronautico, dei progetti previsti con il P.N.R.R. e della seconda edizione di F.E.S.T.A. (Festival Scolastico di Turismo Attivo).
Mossa News non si è fermato solo alle iniziative della scuola ma si apre al territorio, ad esempio con gli articoli che raccontano della rete dei cammini religiosi, dei progetti di sostenibilità ambientale e di valorizzazione del territorio di Sorradile e Santu Lussurgiu.
Anche in questo numero del giornale si è dato spazio alle recensioni di libri e film, agli sport praticati dai ragazzi. C’è anche un inserto speciale dedicato alla mitica Vespa e all’Aeronautica militare.
Pubblicato il terzo numero, già si pensa al prossimo anno. “Mossa News è uno strumento, realizzato dai ragazzi, per la scuola e le comunità più ampie di appartenenza, che si ripromette di diventare la voce e il punto di vista dei più giovani del territorio di riferimento dell’istituto”, hanno concluso i professori coordinatori del progetto.
Il nuovo numero e le edizioni di maggio 2022 e 2023 di Mossa News sono disponibili in formato digitale sul sito dell’Istituto, a questo link.