Martedì, 11 giugno 2024
Che problemi ci sono nel cantiere di piazza Mariano? Perché l’impresa ha chiesto 90 giorni in più per completare i lavori (e ne ha ottenuto dal Comune 80)? Lo chiedono i consiglieri comunali di minoranza in un’interrogazione indirizzata al sindaco e all’assessore dei Lavori pubblici, sollecitando fra l’altro una migliore comunicazione con i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori e su eventuali modifiche al progetto.
“Riteniamo fondamentale fare chiarezza sulla situazione attuale e sulle future azioni che l’amministrazione intende intraprendere per garantire il completamento del progetto nei tempi previsti e senza ulteriori aggravi di costi”, scrivono Umberto Marcoli, Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Massimiliano Daga e Francesco Federico.
I consiglieri chiedono chiarimenti anche sul perché non sia stato accolto il suggerimento di “mantenere la viabilità già in essere, rivedendo gli spazi liberi” e come l’amministrazione intenda procedere “nel caso in cui si presentassero ulteriori problematiche urbanistiche che comportassero un aggravio di costi”.
Chiesta anche una “valutazione dell’impatto economico e sociale che i ritardi nei lavori di riqualificazione di piazza Mariano” potrebbero avere sulla comunità e informazioni sui “piani di monitoraggio e controllo messi in atto per garantire che i lavori procedano secondo gli standard qualitativi previsti e nel rispetto delle normative vigenti”.
Come volevasi dimostrare. Aprono un cantiere e saltano fuori le magagne che ritardano se non proprio bloccano i lavori. Quello che mi fa imbestialire è che il tutto è stato pianificato da presunti ingegneri ed esperti del settore. Poi iniziano i lavori e si scopre che sono state sbagliate le previsioni o addirittura il progetto. Nel privato certa gente la prenderebbero a calci nel culo e la butterebbero su una strada. Personalmente tratterrei il 50% delle loro parcelle per devolvere ai commercianti danneggiati dallo loro insipienza
La minoranza chiede chiede… poi ottiene risposte quasi sempre poco convincenti e cosa succede? Nulla di nulla… passeranno altri 80 giorni e amen…Se anche la minoranza si facesse un esame di coscienza ricorderebbe che anche quando la maggioranza era a sinistra le cose erano identiche ad oggi. È giusto contestare e chiedere ma poi quando si è al comando bisogna davvero cambiare le cose e invece…