spot_img
lunedì, Gennaio 27, 2025

Vela, il Trofeo Challenger resta a Oristano: Ramazzotti e Diana trionfano a Mestre

L'equipaggio di Veliamoci ha ripetuto il successo dello scorso anno

La squadra di Veliamoci che ha gareggiato a Mestre

Mercoledì, 12 giugno 2024

Vittoria bis per l’equipaggio oristanese formato da Francesca Ramazzotti e Valentina Diana, che anche quest’anno hanno portato a casa il Trofeo Challenger, dedicato ai primi equipaggi italiani, nel Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato dal Circolo della Vela di Mestre lo scorso fine settimana.

Le atlete di Veliamoci sono riuscite ancora una volta a imporsi su un podio nazionale e conquistare la medaglia d’oro. In questo modo il trofeo resta a Oristano, perché Francesca Ramazzotti e Valentina Diana hanno vinto lo stesso titolo anche lo scorso anno. Durante la competizione di quest’anno, le campionesse riconfermate sono riuscite a leggere bene il campo di regata, con condizioni particolari legate alle caratteristiche naturali della laguna.

Ottimo piazzamento anche per Lucia Garau e Maria Cristina Atzori, che hanno chiuso in quinta posizione. Buone partenze per Eleonora Cuccu e Paolo Marchesi che si sono affermate in settima posizione nei doppi. Nel singolo, Alessandra Cappellu ha confermato una buona prestazione, arrivando quattordicesima.

Il campo di regata di Mestre non è stato semplice da affrontare per la compagine oristanese, non abituata a fare i conti con la corrente generata dall’escursione di marea nella laguna veneta. Una condizione che ha portato diverse imbarcazioni a incagliarsi sul fondale anche durante le prove. La laguna ha altre caratteristiche non consuete per chi è abituato a svolgere gli allenamenti nel golfo di Oristano. La vegetazione galleggiante si è impigliata spesso nella deriva delle barche, frenandole: è successo anche agli equipaggi di Veliamoci, facendo perdere diverse posizioni in alcune prove. Durante l’ultima giornata, la corrente aveva un’intensità simile a quella del vento, ma con direzione opposta, e ha messo in crisi più di un regatante.

“Siamo molto contente del risultato ottenuto e soddisfatte di aver riportato il Trofeo Challenger ad Oristano per la seconda volta consecutiva”, commentano Valentina Diana e Francesca Ramazzotti. “È stato un bel campionato, caratterizzato da regate combattute. Il prossimo obiettivo è il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma a Cagliari a fine settembre: ci impegneremo per difendere il titolo ottenuto lo scorso anno ad Ancona”.

“A Mestre abbiamo trovato un’ottima organizzazione, sia in mare che a terra”, commenta la presidente Maria Cristina Atzori, “nonostante la difficoltà dettata dalle condizioni naturali della laguna. Sono estremamente felice della vittoria dell’equipaggio composto da Francesca Ramazzotti e Valentina Diana, e sono orgogliosa anche del quinto posto ottenuto in doppio insieme a Lucia Garau. Eleonora Cuccu, atleta che proviene dagli O’Pen Skiff, dopo un infortunio ha avuto modo di regatare a bordo dell’Hansa 303 in doppio con il nostro direttore sportivo Paolo Marchesi e per lei è stata una grande esperienza, dove ha dimostrato le sue conoscenze. Alessandra Cappellu cresce di regata in regata e sarà convocata per i futuri eventi nazionali e internazionali perché fa parte della Nazionale italiana Parasailing. I prossimi appuntamenti per il team di Veliamoci saranno quelli dell’Europeo in Olanda e il Campionato Italiano Classi Olimpiche a Cagliari, in vista del Campionato Mondiale del 2025 in Australia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE