Lunedì, 17 giugno 2024
Mancano pochi giorni al passaggio della bandiera da is Oberaius Majoris uscenti a quelli entranti, un momento molto atteso dal Gremio dei contadini di Oristano, che organizza la Sartiglia della domenica.
La consegna della bandiera, in occasione della festa del patrono San Giovanni Battista, sancisce il cambio alla presidenza della corporazione, con il testimone pronto a passare da Giuseppe Vacca a Gabriele Pinna.
Domenica 23 giugno, alle 18, la bandiera partirà dalla casa dell’Oberaiu Majori Giuseppe Vacca, in via Crispi, e si dirigerà verso la chiesa di Santu Giuanni de Froris. La messa della vigilia verrà celebrata alle 19.30.
Lunedì 24 giugno, per la festa della natività di San Giovanni Battista, messa alle 8 e celebrazione solenne alle 19. Infine, martedì 25 giugno, alle 8 la messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. Poi, alle 19, la bandiera lascerà la chiesetta di Santu Giuanni de Froris e verrà portata a casa del nuovo Oberaiu Majori Gabriele Pinna, in via dei Maniscalchi.
Per Pinna, che sarà affiancato dal vice Gianni Dessì, si tratta della prima volta da presidente della corporazione. Nel 2003 era stato scelto come componidori per la Sartiglia dei contadini.
In occasione delle celebrazioni del patrono e del trasferimento della bandiera, nelle vie coinvolte dai rituali scatteranno alcuni divieti, disposti da un’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale di Oristano, Gianni Uras.