Venerdì, 21 giugno 2024
Il tema scelto è “Lucciole e lanterne”, per festeggiare i cinque anni di attività della Scuola del Popolo a Oristano. Appuntamento alle 17 di oggi, venerdì 21 giugno, al liceo “De Castro” di Oristano. “Le lucciole”, spiega una nota della Scuola del Popolo, “che rappresentano le nostre idee originarie, si sono trasformate velocemente in lanterne, cioè in azioni e iniziative concrete”. Ci saranno anche i Tenores di Neoneli e il segretario regionale della Cgil, Fausto Durante.
Nell’ultimo anno scolastico sono stati oltre 300 gli iscritti che hanno partecipato alle attività della Scuola del Popolo a Oristano e Uras, una ventina i corsi proposti; 30 sono i volontari che collaborano al progetto, per tre cicli di conferenze, “con lusinghieri apprezzamenti, organizzati su svariati temi a Oristano e Uras. Questa animazione culturale, nata nella Cgil e in continua espansione, viene svolta gratuitamente da volontari che intendono così combattere la solitudine indotta: una sorta di sperimentazione sul campo, in quanto il tema della solitudine diventerà a breve uno dei temi sociali più scottanti”.
“La cultura”, dicono ancora i promotori della Scuola del Popolo, “è l’arma che viene utilizzata per combattere la solitudine, riproponendo l’interazione sociale attraverso la rivalutazione della cultura popolare. La riscoperta delle nostre radici diventa così un’azione politica controcorrente, perché si contrappone alla competizione esasperata, alla ricerca del successo inteso come possesso di beni: in altre parole l’io contrapposto al noi dello stare insieme e della solidarietà”.
Tantissimi gli ospiti invitati oggi al “De Castro”. Previsti contributi di assoluto valore come quello inviato dalla professoressa Maria Del Zompo, già rettore dell’Università di Cagliari; la relazione del professor Giuseppe Onni, della facoltà di Architettura di Alghero, su “I processi urbani in Sardegna nell’ultimo secolo. Come sono cambiati società e insediamenti”; di Riccardo Murgia, ricercatore del GSSI dell’Aquila, che parlerà di “Poita tocat a allegai de scièntzia in sardu?”. Ci saranno anche tanti contributi dei collaboratori e saranno illustrati i progetti futuri.
“Una festa, certo”, conclude la nota, “ma ricca di riflessioni, che si concluderà con l’intervento di Fausto Durante, segretario della Cgil sarda. Un rinfresco finale, preparato dall’Auser e dalla Scuola del Popolo di Uras, saluterà gli intervenuti”.