Giovedì, 27 giugno 2024
Saranno cinque gli oristanesi che parteciperanno ai Campionati italiani assoluti di atletica leggera in programma nel fine settimana a La Spezia. Non partirà per la Liguria il campione olimpico Lorenzo Patta, a riposo dopo l’oro conquistato due settimane fa agli Europei di Roma con la staffetta 4×100. Ma lo sprinter delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano – allievo di Francesco Garau – non sarà l’unico assente di peso: tra gli altri, mancheranno anche Marcell Jacobs, Chituru Ali e pure Filippo Tortu. Tutti loro stanno seguendo una preparazione specifica per arrivare al massimo della forma alle Olimpiadi di Parigi.
A La Spezia correrà i 400 metri ostacoli Luca Flore, 20 anni. Tesserato con l’Atletica Oristano, è allenato da Stefano Mascia e da Francesco Garau.
Flore, inoltre, sarà impegnato pure con la staffetta 4×400 a tinte biancorosse. Insieme a lui ci saranno Maurizio Cabras, Andrea Zoncu e Luca Zoncu.
Cabras, 20 anni, è seguito dall’allenatrice Valentina Piras. Andrea Zoncu, 18 anni, è allenato invece da Stefano Mascia e Valentina Piras. Infine, a preparare Luca Zoncu, 22 anni, sono Stefano Mascia e Francesco Garau.
Nel triplo femminile, infine, si segnala la presenza di Sara Zoccheddu, 25 anni, cresciuta nell’Atletica Oristano e oggi in maglia Cus Cagliari. La allena un team di tre tecnici, Stefano Mascia in Sardegna, Francesco Crabolu in Piemonte e un’allenatrice Svizzera quando si trova a Zurigo.