Mercoledì, 10 luglio 2024
Il ripristino di un’area sportiva, l’acquisto di voucher da destinare all’ippoterapia o la realizzazione di un’area attrezzata per disabili nella spiaggia di Torre Grande, con lettini, ombrelloni, sedia per la discesa in mare e passerella di accesso. Sarà uno di questi il progetto finanziato con i fondi della settima edizione della Rotary Corre, manifestazione sportiva e benefica nata nel 2015 da un’idea di Rotary e Rotaract club Oristano, proprio per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di progetti a carattere sportivo o sociale a favore della città. Saranno gli stessi atleti che parteciperanno alla gara a scegliere il progetto da finanziare.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in un incontro con il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, il presidente Rotary entrante 24/25 Carlo Ferrari, Adriana Muscas prossimo governatore del Distretto Rotary 2080 per le annualità 25/26, e i presidenti del Marathon Club e dei Runners Oristano e quello dell’Associazione cronometristi “M. Barbacini”.
Anche quest’anno la manifestazione – in programma sabato prossimo, 13 luglio, alle 19.30 – sarà alla portata di tutti: gli atleti agonisti si potranno cimentare nei 3 giri da 3.3 km per un totale di 10km, controllati dai cronometristi e dai volontari a supporto. I non agonisti potranno competere sullo stesso percorso. E per chi volesse faticare meno ma godersi una giornata di sport e solidarietà c’è la passeggiata di 3.3 km (un solo giro del percorso).
La serata sarà animata da varie attività sportive a carattere divulgativo, in piazza Eleonora e in piazza Roma, come la presenza del Nuovo Basket Oristano per far divertire tutti con qualche tiro a canestro.
Le iscrizione per i tre percorsi (10km competitiva, 10km non competitiva e passeggiata da 3km) sono già aperte presso le attività cittadine Sport Project (in via Tirso 130), Store Eon (Galleria Omodeo 3A) e Stilnovo La Murrina (via Diego Contini 22).
Si potranno ritirare i pacchi gara ed iscriversi a partire da venerdì 12 luglio anche presso i locali dedicati di Corso Umberto 42. Il giorno della gara sarà possibile iscriversi a partire dalle 14.
Come di consueto saranno premiati i primi dieci classificati assoluti della gara 10 km competitiva, nelle categorie maschile e femminile.
Negli anni passati la manifestazione ha permesso ai Rotary e Rotaract club Oristano di fornire un defibrillatore al campo Coni, di realizzare un sistema di “mattonelle” fotovoltaiche che dal ponte di Brabau illumina il percorso della pista ciclo-pedonale fino a Torre Grande, di dotare il Circolo Scherma Oristano di una pedana paralimpica e la piscina di Oristano di un sollevatore meccanico per disabili, per consentire l’ingresso in vasca e l’uscita in sicurezza.
Molti gli sponsor a supporto della Rotary Corre 2024, tra i quali Crai Fratelli Ibba, Gruppo Melis, Vestis&Fralù, Stilnovo La Murrina, Piroddi Arredamenti, Serra Pelletteria, I Chicchi d’Angelo – I Ferrari, Riso Falchi, Pensieri d’oro, Parafarmacia Piga, Medic Center, Faldor, Gabetti, Sardazootecnica, Pizzeria Tom&Jerry, Dispensas, Ricci Casa, Ristorante da Banana, Ortufrutta, Mistral2 Hotel, Manival, Costa Ovest, Sport Project, Publicem Pitcom srl.
Il percorso sarà reso sicuro grazie alla collaborazione e alla presenza del personale dell’Associazione Protezione Civile e Ambiente Arci e numerosi volontari.
Il Rotary club ha ringraziato il Marathon Club Oristano, i Runners di Oristano, l’Associazione Cronometristi M. Barbacini, la Prociv Arci Oristano, il Comune di Oristano e il Comando dello polizia locale “per la collaborazione e la consueta disponibilità”.