Sabato, 13 luglio 2024
Multa e richiami a Torre Grande, dove la polizia locale di Oristano ha fatto scattare una serie di controlli.
Nei pressi della torre richiamo per un gruppo di giovani, accusati di aver abbandonato rifiuti.
“Abbiamo rimproverato il gruppo di ragazzi e invitati ad un comportamento più adeguato nel rispetto del decoro della borgata”, ha riferito il comandante Gianni Uras. “Abbiamo anche invitato il gruppo di ragazzi a ripulire il tratto di spiaggia, colmo di cicche di sigarette, bottiglie di plastica, cartoni di pizza ed altri rifiuti abbandonati sulla sabbia”.
Sul lungomare, quindi, sono state verificate le posizioni dei numerosi venditori che operano in quegli spazi. Il Demanio infatti non ha ancora concesso le autorizzazioni per installare le bancarelle.
Ieri la polizia locale, presenta anche il dirigente Gianni Uras, ha diffidato i commercianti extracomunitari, quasi tutti pakistani, a esporre le merci.
Questo pomeriggio gli agenti sono tornati a Torre Grande per verificare la situazione.
Solo un senegalese, dei 19 ambulanti “avvisati”, ha installato la bancarella.
“Abbiamo dato loro il tempo necessario, tollerando la situazione in questi mesi”, ha detto il comandante Gianni Uras. “Sapevamo che stavano aspettando le autorizzazioni da parte del Demanio. Tutti tranne uno hanno adempiuto alla nostra richiesta. Il senegalese è stato così sanzionato con una multa da 173 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico”.
Ma che bravi a controllare gli ambulanti…magari dovrebbero controllare anche i non-ambulanti che assumono personale stagionale con contratti che prevedono un tot di ore ma che poi diventano molte di più…di qualcuno che paga fuori busta o di qualcuno che lavora totalmente non in regola. Come mai ascoltando i ragazzi queste cose escono fuori e nessuno fa mai nulla ufficialmente? Sanzionare gli extra comunitari è più facile…far raccogliere la spazzatura ai ragazzi (giusto) anche peccato poi che nel corso dell’anno la spiaggia è una discarica a cielo aperto ed un cagatoio per i cani…ma nessuno sanziona niente