Martedì, 30 luglio 2024
Il meglio del beach tennis italiano fa tappa a Oristano. Da domani, mercoledì 31 luglio, al 4 agosto Eolo Beach Sports ospiterà a Torre Grande i Campionati italiani assoluti Proxienergy e poi, dal 5 al 7 agosto, le finali di Serie A e B dei Campionati nazionali a squadre. Le due due manifestazioni sono state presentate ieri.
Tra gli uomini sono pronti per i Campionati italiani Proxienergy Marco Garavini, Giacomo Gabellini, Luca Brasini e i campioni italiani Under 18 Edoardo Zapparata ed Edoardo Paganelli. Tra le donne, invece, hanno raccolto la sfida Veronica Casadei, Nicole Nobile, Sofia Cimatti, Veronica Giusti, Maddalena Cini e Giulia Renzi.
I Campionati italiani assoluti di beach tennis Proxienergy hanno un montepremi che ammonta a 12.000 euro. A portarsi a casa il ricco bottino saranno i vincitori e le vincitrici del singolari e doppi maschili e femminili e del doppio misto Open. Le finali sono in calendario per il pomeriggio di domenica 4 agosto. A seguire la diretta dell’evento sarà Super Tennix, web tv della Fitp.
Da lunedì prossimo, poi, testa alle finali dei Campionati nazionali a squadre, con Eolo Beach Tennis che è stata ripescata in Serie A. Senza dimenticare l’Erboristeria Al Naturale Cup, con diverse tipologie di torneo al suo interno: doppio maschile e doppio femminile A+B, significa che la coppia di giocatori dovrà appartenere a categorie differenti; doppio maschile e doppio femminile Tpra, il circuito dedicato ai giocatori con categoria non superiore a 4.1; doppio maschile e doppio femminile Under 16.
Di recente il settore Over e il settore Under dell’agonistica di Eolo Beach Tennis hanno partecipato ai campionati italiani di Ferrara, tornando a casa con quattro ori, cinque argenti e 11 bronzi.
“I Campionati italiani assoluti Proxienergy”, ha commentato Diego Fratini di Eolo Beach Tennis, “rappresentano l’evento conclusivo della nostra stagione estiva, almeno dal punto di vista dell’organizzazione di manifestazioni titolate. È stata, fino a oggi, una stagione ricca di eventi e di impegni per la nostra associazione. Avere adesso l’opportunità di proporre e organizzare un evento di tale importanza è ovviamente motivo di orgoglio per l’associazione. Ringrazio la Federazione per aver fatto ricadere su di noi la scelta per questi Campionati, con l’impegno da parte nostra di fare il massimo per far vivere una settimana di qualità a tutti i partecipanti. Per quanto riguarda il Campionato a squadre siamo davvero felici di essere stati ripescati in Serie A. Sappiamo di essere tra le squadre meno attrezzate, ma cercheremo di fare il massimo per evitare di tornare in B. Abbiamo una squadra giovanissima, composta principalmente da giocatori provenienti dal nostro settore giovanile”.
“Questo è il nostro 30° anno di attività”, ha dichiarato il presidente di Eolo Beach Sports Sebastiano Cau, “un percorso certamente faticoso, pieno di insidie e difficoltà, ma soprattutto di soddisfazioni e grandi risultati che alimentano costantemente la nostra passione. Ringrazio la Fitp e la nostra presidente del Comitato regionale Daniela Congia per la fiducia accordataci. Ringrazio il Comune di Oristano per il patrocinio dell’evento”.
“La Sardegna è stata ribattezzata isola del padel grazie ai numerosi e prestigiosi eventi recenti e già da anni”, ha dichiarato la presidente regionale della Fitp Daniela Congia, “la nostra regione è stata palcoscenico del grande tennis nazionale e internazionale. Con grande entusiasmo posso dire che adesso sarà anche l’isola del beach tennis. Circa il 50% dei tesserati Under in Sardegna arriva da Eolo, a testimonianza di una crescita anche dei giovani che si appassionano a questa disciplina. I campi sulla sabbia del lungomare Eleonora d’Arborea hanno visto nel 2023 ben 11 tornei sui 19 totali disputati nell’Isola. E a luglio 2024 il circolo ha già organizzato lo stesso numero ci competizioni della passata stagione”.