Lunedì, 12 agosto 2024
La musica dance grande protagonista con Dj Giorgio Casu all’Hostel Rodia di Oristano, la sera di mercoledì prossimo, 14 agosto. Dopo una carriera professionale costellata di successi in ambito televisivo, Casu reinterpreta la dance con una performance che trae preziosi elementi dalle sue radici e dalla passione che ha sempre coltivato nel cuore, il DJing.
Per chi ha vissuto le serate indimenticabili al Mina Club, il binomio Merak – Dj Giorgio evoca ricordi intensi, momenti scolpiti nella memoria. Molti hanno trascorso una parte della loro vita nella discoteca più prestigiosa della provincia di Oristano. E ora, in un evento che promette di essere senza precedenti, Dj Giorgio è pronto a far rivivere quelle emozioni, riportando il pubblico ai tempi in cui i suoi mix e mash-up facevano battere forte i cuori dei presenti. Ma attenzione: la musica è cambiata, così come è cambiata la struttura delle playlist di un dj. Non più il classico crescendo, che partiva con ritmi lenti per poi aumentare di intensità. Oggi, la playlist si costruisce su un dinamico alternarsi di elementi che mantengono costantemente viva l’attenzione del pubblico.
Dj Giorgio padroneggia alla perfezione questa nuova architettura sonora: un “world of sound” fatto di note sospese, effetti sonori che creano atmosfere uniche, e “build up” sapientemente costruiti, mattone dopo mattone, tra rullate e loop, è così che la tensione cresce fino al culmine per poi esplodere nel momento più atteso: il “drop“, che regala la sensazione di una discesa mozzafiato dalle montagne russe. Questo sapiente equilibrio nella disposizione degli elementi sonori fa la differenza quando al mixer c’è un dj con la capacità di creare quel fil rouge che incanta e trascina il pubblico.
Dalla frequentazione dei più importanti ambienti musicali internazionali, Dj Giorgio Casu ha saputo mescolare stili diversi, creando un’alchimia unica. La sua virtù innata nel padroneggiare la tecnologia più all’avanguardia, unita a una fantasia creativa inarrestabile, regala esperienze musicali di altissima tensione. La maestria nel maneggiare gli stems, ossia le versioni separate di una canzone, in cui ogni elemento (come voce, batteria, basso, ecc.) è isolato su tracce audio diverse, gli permette di modificare o mixare ogni parte individualmente e creare armonizzazioni straordinarie che riscrivono in modo nuovo i brani più conosciuti.
Per gli addetti ai lavori citiamo gli elementi del set up di DJ Giorgio Casu: il cuore, mixer Allen & Heath Xone 96, i muscoli, quattro F1 è un X1 Native Instruments, due CDJ 3000 Pioneer, la tradizione, due SL1200 MK2 Technics, Testine Ortofon Concorde DJ, Phase DJ controller DVS, la materia grigia, Traktor Pro.
(Informazione a cura di ADWM)