Martedì, 13 agosto 2024
Cinema all’aperto sì, cinema all’aperto no. La rassegna estiva “Effetto notte” sarebbe dovuta partire a metà luglio, ma delle proiezioni serali non si è più saputo niente. Tanto che i gruppi consiliari Oristano democratica e possibile, Partito Democratico e Oristano più hanno presentato un’interpellanza, chiedendo al sindaco Massimiliano Sanna e alla sua Giunta “per quali motivazioni la sempre attesa e apprezzata manifestazione anche quest’anno pare non svolgersi. Effetto notte non rientra più nella programmazione culturale del Comune?”.
Già lo scorso anno l’appuntamento con il cinema all’aperto era saltato, in quel caso per via della crisi politica interna alla maggioranza di centrodestra, che aveva spinto il sindaco ad azzerare l’esecutivo e a dimettersi, prima di tornare sui suoi passi.
Organizzato dalla Pro loco con il Comune, il cinema all’aperto è stato da una trentina d’anni un appuntamento fisso, prima con “Racconti d’estate” e più recentemente con “Effetto notte”.
Il primo firmatario dell’interpellanza sul cinema all’aperto è il consigliere comunale di Oristano democratica e possibile Francesco Federico. Hanno sottoscritto il documento pure Massimiliano Daga del Pd e Francesca Marchi, Efisio Sanna e Carla Della Volpe di Oristano più.
Ad Alghero i Pooh, a Cabras De Gregori, ad Oristano come sempre regna il nulla. Meglio chiudere il Comune e riposare dalle fatiche e beghe di palazzo. Un’estate da ricordare