Lunedì, 9 settembre 2024
A Oristano entrano nel vivo i festeggiamenti per Santa Croce, tra appuntamenti religiosi e civili, tutti in centro città. Nella chiesa di San Francesco da mercoledì prossimo, 11 settembre, fino a venerdì 13 ci sarà il triduo, con predicazione affidata a fra’ Jorge Fernandez del convento francescano di Assisi. Le giornate si apriranno con la messa delle 8.30. Alle 18 rosario, vespri cantati e preghiera al crocifisso. Alle 19 la messa, con il coro della chiesa di San Francesco.
La solennità dell’esaltazione della Santa Croce verrà celebrata sabato 14 settembre. La mattina a San Francesco sono previste messe alle 7.30, alle 9.30 e alle 11, con l’esposizione della reliquia della Croce di Gesù. Alle 18 rosario, vespri cantati e preghiera al Crocifisso e infine, alle 19, la celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni. La messa sarà accompagnata dal coro “Città di Oristano”, diretto dal maestro Alessio Carrus.
Anche quest’anno – per via dei lavori di riqualificazione della zona del Foro Boario – i festeggiamenti civili non si svolgeranno in piazza Pintus ma in via Duomo. Sabato 14 settembre ci sarà la sagra di Santa Croce e – dalle 21 – il Memorial Enrico Fiori, con balli e musica tradizionale della Sardegna, in piazza Duomo.
Senza dimenticare lo sport: domenica 15 settembre si correrà la gara ciclistica Memorial Beppe Meloni – XV Coppa Santa Croce, a cura del Gruppo Sportivo Amatori Oristano. Partenza alle 9.30 da piazza Pintus e arrivo in via Marconi. Il percorso, lungo 82,3 chilometri, toccherà San Quirico, Tiria, Siamanna, Villaurbana, Usellus, Escovedu, Ales, Morgongiori e Uras, prima di fare ritorno verso il capoluogo.
I festeggiamenti per Santa Croce sono inseriti nel calendario di eventi del Settembre Oristanese promosso dal Comune di Oristano, con la collaborazione della Pro loco.
I commercianti ambulanti del settore alimentare, non alimentare e dell’artigianato e creatori di opere dell’ingegno, hobbisti e collezionisti hanno tempo fino a domani, martedì 10 settembre, per partecipare all’assegnazione dei posteggi in occasione della festa di Santa Croce.
“A Oristano entrano nel vivo i festeggiamenti per Santa Croce, tra appuntamenti religiosi e civili, tutti in centro città.”
Entra nel vivo? a me sembra di leggere un necrologio. Che tristezza!!!