Come funzionerà la nuova Ztl a Oristano, ecco la mappa. Nei prossimi mesi telecamere ai varchi

Intanto, via alla distribuzione dei volantini informativi

Uno dei varchi della Ztl nel centro di Oristano

Martedì, 17 settembre 2024

Arriveranno tra qualche mese, nel centro storico di Oristano, le telecamere e i dispositivi di segnalazione luminosa di apertura e chiusura dei varchi della Ztl. Per il momento è partita la campagna di comunicazione del Comune, con la distribuzione di volantini informativi. Le regole della zona traffico limitato prevedono l’accesso consentito a tutte le categorie di veicoli tutti i giorni della settimana, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.30.

I controlli, secondo le disposizioni del Codice della strada, saranno curati dalla polizia locale e partiranno nelle prossime settimane. In una prima fase, che potrebbe durare anche più di un mese, gli agenti monitoreranno i varchi, senza elevare multe. Questo per “educare” gli utenti della strada. Il Comune ha quindi scelto di seguire la strada della carota, per passare successivamente al bastone.

I varchi in città sono otto. In considerazione dei lavori in corso in piazza Manno, dallo scorso anno il Comune ha consentito di derogare alla Ztl permettendo il passaggio da via Montenegro verso via Angioy e via Duomo.

Ivano Cuccu

“Da quando è stata istituita, nel 2006, la zona traffico limitato non è mai stata rispettata”, ha dichiarato l’assessore alla Viabilità Ivano Cuccu, “oggi stiamo rimettendo ordine perché siamo arrivati a un punto di non ritorno. La Ztl deve essere un’opportunità per rilanciare il centro storico e contrastare lo spopolamento: è una soluzione, non il problema. Veniamo incontro alle esigenze di attività produttive e automobilisti, rispettando coloro che hanno deciso di vivere nel nostro centro storico”.

La mappa della Ztl di Oristano. I punti rossi sono i varchi

“Ripartiamo distribuendo i volantini informativi che abbiamo fatto preparare”, ha aggiunto Cuccu, “stiamo lanciando una campagna di rieducazione alla viabilità, sensibilizzando gli utenti della strada. In un secondo momento manderemo la polizia locale ai varchi, ma inizialmente non si faranno multe, nel modo più assoluto: non vogliamo mettere le mani in tasca a nessuno. Se sarà necessario un mese in più di informazione lo prenderemo senza problemi. Per le telecamere dovremo attendere l’approvazione del Pums (il Piano urbano della mobilità sostenibile), che arriverà in aula in autunno”.

Inoltre, nei prossimi mesi il Comune distribuirà nuovi pass a residenti e commercianti del centro storico. “Oggi in centro abbiamo 650 stalli tracciati e 1.100 pass”, ha evidenziato l’assessore alla Viabilità, “qualcosa non torna. Per questa ragione faremo una verifica delle vecchie autorizzazioni e in autunno stamperemo nuovi pass. Per coloro che hanno il vecchio permesso e riceveranno il nuovo i costi saranno a carico dell’amministrazione comunale. Pagherà, invece, chi oggi non ha il pass e chiederà l’autorizzazione, per esempio chi si è trasferito da poco in centro ed è privo di tagliando”.

La locandina distribuita dal Comune di Oristano

3 Commenti

  1. Finalmente anche ad Oristano ci sarà la ZCl ! come in tutte le città del mondo. Io che vivo al centro storico e passeggio con il cagnetto ,vedo sempre le macchine in sosta ma come ha detto il Ministro Cuccu fra un mese spariranno tutte, Io sarò lì a vedere in azione le fototrappole e tutti fuori. Un ringraziamento all Amministrazione per essere riuscita a realizzare anche questo obbiettivo . Viva Oristano Viva la Sartiglia

  2. Insegno in Piazza Manno e i bambini escono alle 13,30. Vi siete posti il problema dei genitori che devono prendere i bambini da scuola, molti dei quali frequentanto la primaria in via Solferino?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome