Completato il censimeno del verde a Oristano, ancora discussioni sulle potature

Annuncio dell'assessora Zedda in Consiglio

La criticata potatura dei platani lo scorso luglio in città

Mercoledì, 18 settembre 2024

È stato ultimato il piano comunale per censire e classificare il verde urbano. Lo ha annunciato ieri in Consiglio comunale l’assessora all’Ambiente e al verde pubblico, Maria Bonaria Zedda.

Umberto Marcoli (Alternativa sarda Progetto Sardegna) ha illustrato un’interpellanza presentata insieme ai consiglieri Giuseppe Obinu e Maria Obinu sulla potatura dei platani di via Cagliari, lo scorso luglio, e sulla gestione delle alberature della città, chiedendo quali criteri tecnici e scientifici siano stati adottati per decidere il periodo e le modalità di potatura dei platani di via Cagliari, se sia stata richiesta la consulenza di esperti arboricoltori o agronomi per pianificare e supervisionare l’intervento, quali motivazioni hanno portato a scegliere un periodo considerato inadatto per la potatura, se siano previste azioni di monitoraggio e interventi di cura per mitigare i danni causati dalla potatura. Marcoli ha chiesto anche quali misure si intendano adottare per evitare che in futuro si ripetano interventi simili e per quale motivo non sia ancora stato realizzato il piano del verde pubblico.

L’assessora Zedda ha riposto spiegando che “l’intervento è stato effettuato in seguito a numerose segnalazioni di cittadini e attività commerciali relative a problematiche di sicurezza, igiene e ingombro di rami. Non si è trattato dunque di una potatura, ma di un intervento che mirava a risolvere i problemi senza compromettere la salute degli alberi, con l’allontanamento delle fronde dai fabbricati, l’abbassamento della chioma e il contenimento sul lato strada, rimandando alla stagione invernale un intervento di potatura più deciso. I lavori sono stati effettuati da operai specializzati sotto il controllo e la direzione del direttore tecnico della Oristano Servizi, che ha precisato che non si sono effettuati tagli particolarmente sensibili per la pianta, che non subirà alcuna conseguenza negativa in termini di capacità vegetativa. Il piano del verde, infine, è stato ultimato e consegnato a fine luglio. L’Ufficio Verde sta verificando e riscontrando gli elaborati al fine di predisporre gli atti necessari alla sua approvazione”.

Umberto Marcoli ha replicato ribadendo che “l’intervento è stato una potatura, fatta forse con attenzione, ma in fretta e furia e in un periodo non adatto a queste attività”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome