Nuovo anno scolastico: gli studenti del Comprensivo 1-2 con il presidente Mattarella

Hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta a Cagliari

La delegazione oristanese all’inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 a Cagliari – Foto di Daniela Caddeo

Mercoledì, 18 settembre 2024

Entusiasmo e gioia, ma anche momenti di grande riflessione nell’esperienza degli alunni dell’Istituto comprensivo 1 – 2 di Oristano alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025, svolta a Cagliari alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

“È stata una cerimonia molto emozionante”, ha commentato la dirigente Tiziana Laconi, che insieme ad altri insegnanti ha fatto parte della delegazione che ha rappresentato la comunità scolastica oristanese. “Ci sono stati momenti molto toccanti, come il discorso del presidente della Repubblica, e quello dedicato ai temi del bullismo e cyberbullismo, durante il quale i ragazzi e le ragazze hanno ascoltato le testimonianza in assoluto silenzio”.

Non è mancato l’intrattenimento: “Artisti e sportivi hanno regalato momenti di spettacolo, sempre con un messaggio importante per gli studenti presenti”.

“Siamo stati accolti davvero benissimo, era tutto perfetto”, conclude la dirigente Laconi. “Siamo stati molto fieri di aver preso parte alla cerimonia”.

L’Istituto comprensivo oristanese ha partecipato all’apertura dell’anno scolastico a Cagliari con una delegazione di 40 tra alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado: quelle di via Marconi, piazza Manno, Santa Giusta e Palmas Arborea. Insieme agli alunni anche alcuni docenti e la dirigente Laconi.

Insieme agli studenti e alle studentesse oristanesi anche i colleghi del liceo Marconi di Sassari, degli istituti superiori Deffenu di Olbia, del Volta di Nuoro, del Leonardo da Vinci di Lanusei, dell’Istituto comprensivo di Villamar, del Lilliu di Cagliari e del Pascoli-Deledda-Don Milani di Carbonia.

Quella svolta nel Capoluogo sardo era la 24ª edizione di “Tutti a scuola”, la cerimonia itinerante che si tiene dal 2015. Lo scorso anno si era svolta a Forlì.

Le foto che pubblichiamo in pagina sono della professoressa Daniela Caddeo.

L’arrivo del presidente Mattarella e del ministro Valditara
Una studentessa mostra il tricolore per l’arrivo delle autorità
I docenti presenti a Cagliari
Giovanni Allevi sul palco della manifestazione
Il saluto del presidente Mattarella agli studenti e alle studentessa sarde

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome