Lampioni a led, attraversamenti pedonali illuminati e fari sui monumenti: via ai lavori

Il progetto da oltre quattro milioni di euro a Oristano permetterà risparmi e più sicurezza

L’illuminazione attuale di Palazzo Campus Colonna

Mercoledì, 25 settembre 2024

Illuminazione più efficiente, valorizzazione delle bellezze monumentali cittadine e traffico più sicuro. Prendono il via oggi i lavori di riqualificazione che il Comune di Oristano ha affidato a City Green Light, primo operatore di illuminazione pubblica in Italia. L’intervento porterà a una riduzione del dispendio energetico del 35% rispetto alla situazione attuale. I consumi scenderanno da 805.785,13 kWh/anno a 529.172,77 kWh/anno. Per una città sempre più smart ed efficiente, che grazie al risparmio energetico potrà contare su maggiori risorse economiche da destinare ad altri scopi.

Il progetto, per un investimento complessivo di 4.613.729,64 euro da parte di City Green Light, viene inaugurato oggi e porterà alla sostituzione di 5.171 corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione, all’adeguamento normativo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Un sistema di telecontrollo sulla totalità dei quadri elettrici garantirà maggiore sicurezza e rapidità di intervento in caso di necessità o guasti.

I miglioramenti interesseranno anche la rete semaforica, che vedrà la sostituzione di 26 lanterne con dispositivi a led: a fine intervento, il risparmio energetico sarà del 91% rispetto alla situazione attuale. Infine, nell’ottica di favorire ulteriormente la riduzione dell’impatto ambientale della gestione cittadina, la fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica utilizzerà, al 100%, fonti rinnovabili.

“L’intervento che parte oggi, a conclusione di una fase istruttoria complessa che purtroppo ha richiesto più tempo del previsto, permetterà di conseguire risparmi nella gestione, nella manutenzione e sulla bolletta energetica, ma anche di migliorare lo standard qualitativo della rete di illuminazione grazie al ricorso alle nuove tecnologie”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “L’intervento prevede anche progetti illuminotecnici per valorizzare alcuni dei più importanti monumenti del centro, come la Torre di San Cristoforo, Palazzo di Città e Palazzo Campus Colonna con la riqualificazione dell’illuminazione architetturale con proiettori RGB per diversi scenari di colore. Verranno implementati anche i servizi in ottica smart city per offrire ai cittadini un ambiente più moderno, efficiente e orientato al loro benessere e tra questi la riqualificazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati, con soluzioni per la mobilità degli ipovedenti”.

“L’illuminazione è molto più di una semplice luce. Grazie alla fiducia che ci hanno accordato le amministrazioni locali, a Oristano abbiamo creato un sistema intelligente e sostenibile che valorizza il patrimonio artistico e migliora la qualità della vita dei cittadini. Per questo siamo entusiasti di dare il via ai lavori di implementazione di questo importante progetto”, dichiara Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director Central Italy & Additional Services di CGL. “Grazie alle tecnologie LED di ultima generazione e all’energia rinnovabile, non solo ridurremo drasticamente i consumi energetici e l’impatto ambientale, ma valorizzeremo anche il patrimonio artistico e culturale della città. Siamo convinti che questo intervento rappresenti un passo fondamentale verso una Oristano più smart e a misura d’uomo, dove innovazione e sostenibilità vanno di pari passo”.

Non solo efficienza energetica, ma anche valorizzazione del patrimonio cittadino, come detto. Oristano custodisce un patrimonio architettonico di grande rilievo, che testimonia la lunga storia del capoluogo con monumenti ed edifici di grande valore. Ed è proprio per valorizzare correttamente questi tesori artistici che il progetto di City Green Light prevede anche degli interventi mirati a migliorare l’illuminazione architetturale. Inoltre, allo scopo di garantire una luce più uniforme in tutto il centro storico, i nuovi corpi illuminanti saranno caratterizzati da una temperatura di colore più calda, da 3.000K, rispetto al resto del territorio urbano dove sono e saranno installati corpi illuminanti da 4.000K.

La sostenibilità non si misura solo con l’efficienza nell’uso delle risorse, ma anche nella capacità di generare benessere nei cittadini e creare inclusione. Ecco perché City Green Light ha previsto di riqualificare gli attraversamenti pedonali semaforizzati, con soluzioni smart e tecnologicamente avanzate, per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità e facilitando la mobilità degli ipovedenti.

Due totem, che verranno collocati rispettivamente in piazza Roma e piazza Eleonora, forniranno inoltre in tempo reale informazioni utili sulla vita in città: dal traffico alla mobilità, da eventi locali in corso a notizie relative ai servizi pubblici.

Infine, per promuovere la sostenibilità e la sicurezza, verrà installata una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici, con defibrillatore integrato.

3 Commenti

  1. 9 miliardi del vecchio conio per cambiare qualche lampada e fare con della gomma dei passaggi pedonali? Ma non c è nessun magistrato che senta il bisogno di verificarea correttezza di queste spese?

  2. Va bene efficienza energetica ma non dimenticatevi che la luce led più è lontano il fascio di luce e più il posto non è illuminato perciò o aumentate la potenza o abbassate i pali perchè così come sono adesso non si vede da un palmo del naso, la città è buia e il pericolo di investire qualcuno o di cadere in una buca è dietro l’angolo. Stiamo diventando delle talpe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome