Dallo sviluppo sostenibile alla cittadinanza globale: ultimi appuntamenti con il festival ConnEtica

Il programma di oggi e domani del festival dedicato all’intersezione tra etica e tecnologie

Un momento della giornata di ieri – Foto pagina Facebook ConnEtica

Sabato, 28 settembre 2024

Dalle “Applicazioni pratiche e sviluppo sostenibile” alle riflessioni su “Etica, cittadinanza globale e visione futura”. Sono questi gli ultimi due appuntamenti in programma oggi e domani a Oristano per ConnEtica, il festival dedicato all’intersezione tra etica e tecnologie, rivolto in particolare agli studenti ma aperto a tutti. La prima parte di questa quarta edizione della rassegna (che poi ripartirà a novembre) ha proposto al pubblico tanti momenti di approfondimento e laboratori .

Sino a domani, sono in programma conferenze dalle 9 alle 13 nella sala convegni del Centro Studio Danza, mentre il pomeriggio e la sera ci si sposta, dalle 16 alle 19, al chiostro del Carmine, sede del Consorzio Uno (qui il programma completo). La seconda finestra di ConnEtica sarà invece dal 7 al 10 novembre. Per i laboratori sarà importante iscriversi con una mail alla casella info@connetica.org.

Il programma di sabato 28 settembre. Nella sala convegni del Centro Studio Danza l’apertura alle 9 con i saluti e l’introduzione a cura di Giampiero Vargiu, il presidente di Oristano e oltre, l’associazione organizzatrice dell’evento. Dalle 9.30 in poi, insieme alla giornalista Simona Scioni, confronto su “Blockchain, Token, NFT come strumenti di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale”. Interverranno William Nonnis, Roberto Concas, Antioco Floris, Antonello Carboni e Andrea Cutri. Spazio poi al dibattito pubblico, dalle 10.30. Dopo la pausa alle 10.45 si riprende alle 11 con l’incontro sul tema della diversità e quindi sul “Protocollo Blockchain come strumento di un nuovo umanesimo in nuove strutture di organizzazione sociale”, insieme ai relatori William Nonnis, Eva Garau, Ugo Bressanello, Francesco Manca e Lorenzo Mura.

Di pomeriggio, dalle 16 in poi nella sala convegni del Consorzio UNO, dopo la presentazione e l’introduzione di Riccardo Scintu, inizieranno i vari momenti di approfondimento, moderati da Giampiero Vargiu. Il primo dal titolo “Il ruolo delle Comunità energetiche rinnovabili nella transizione energetica” vedrò come relatori Fabrizio Pilo, Emilio Ghiani, Andrea Fabrizi e Claudio Atzori. Pausa alle 17.30 e poi il secondo momento di confronto, moderato dalla giornalista Simona Scioni, dal titolo “Dall’idea di mercato con la tecnologia. Nuove sfide di marketing”. Interverranno Andrea Riccio, Gianluca Marcotulli, Carlo Gallino e Franciscu Sedda.

Il programma di domenica 29 settembre. Si inizierà alle 9, nella sala convegni del Centro Studio Danza con l’apertura e l’introduzione a cura di Giampiero Vargiu. A seguire, dalle 9.15 si parla di “Etica Digitale e responsabilità sociale. Riflessioni sull’importanza dell’Etica nell’era digitale. Analisi di casi in cui la tecnologia ha impatti etici significativi”. Modera l’incontro Alessandra Addari, mentre i relatori saranno Tiscali Italia, Alessandro Vagnozzi e Francesco Micozzi. Seguirà poi il dibattito aperto al pubblico. Alle 11.15 ci sarà invece Eleonora Dau che parlerà di “Medicina e intelligenza artificiale: frontiere possibili”: Ultimo tema della mattinata “Tecnologie digitali e medicina” con la moderatrice Alessandra Addari insieme ai relatori Graziano Pinna, Marco Fadda, Eleonora Dau e Monica Pais.

Nel pomeriggio, dalle 16 in poi nella sala convegni del Consorzio UNO e dopo la presentazione di Riccardo Scintu, spazio ad un altro momento di approfondimento moderato da Maria Pintore: “Educazione alla cittadinanza globale. Una opportunità per società solidali e inclusive”. Interverranno Emanuela Manca, Fabiola Podda, Sabrina Sanna e Giuseppe Scarpa.

Dopo una breve pausa alle 17.30, si riprednerà con “La Sardegna come HUB di innovazione: una strategia condivisa. Visione condivisa per il futuro dell’innovazione tecnologica in Sardegna. Come promuovere una comunità tecnologica etica e inclusiva?”. Modererà l’incontro Maria Pintore, mentre i relatori saranno Maria Chiara Di Guardo, Giorgio Giacinto, Alessandro Vagnozzi, Anthony Muroni e Tiscali Italia.

Gli studenti che hanno partecipato all’incontro di ieri – Foto pagina Facebook ConnEtica

Questa prima finestra di ConnEtica rientra tra gli appuntamenti del Settembre Oristanese, calendario di eventi promosso dal Comune di Oristano, con la collaborazione della Pro loco.

La seconda finestra della rassegna è in programma per novembre. I temi saranno “Esplorando la Transizione Digitale. Le vocazioni del Territorio” (giovedì 7 novembre); “Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale” (venerdì 8 novembre); “Creatività e Innovazione. Un caffè con gli imprenditori del Territorio” (sabato 9 novembre); “L’Educazione alla cittadinanza globale nel XXI secolo delle transizioni ecologica e digitale in accordo con i goal dell’Agenda 2030 dell’Onu” (domenica 10 novembre).

A novembre, per la prima volta ConnEtica sarà ospitata anche a Cabras, nella sala conferenze della Fondazione Mont’e Prama.

Alcuni partecipanti nello Spazio Gaming – Foto pagina Facebook ConnEtica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome