Sabato, 28 settembre 2024
Torna in città “Voci dal Giudicato d’Arborea”, la rassegna corale che vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori cori provenienti da tutta la provincia. L’appuntamento è per stasera alle 21 nella cornice della piazza Duomo.
Inserito nel ricco calendario del Settembre Oristanese, l’evento – giunto alla settima edizione – è organizzato dall’associazione culturale “Eleonora d’Arborea”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Pro loco e della Curia Arcivescovile.
Aprirà la kermesse il Gruppo storico medievale con la Corte di Eleonora d’Arborea. “Sarà un momento di alta cultura musicale e corale”, ha commentato Rimedia Sanna, presidente dell’associazione Eleonora d’Arborea. “In questa settima edizione la rassegna vedrà protagonisti il coro San Teodoro di Paulilatino, diretto dalla maestra Maria Chiara Piras; il coro gospel Loving Star, diretto dal maestro Salvatore Saba; il Coro Monteferru di Seneghe, diretto dal maestro Nicola Piredda e il coro polifonico etnico Eleonora d’Arborea di Oristano diretto dal maestro Antonello Manca. Tutti cori sono affiliati alla Chorus Inside International e alla Federcori Sardegna”.
La direzione artistica è affidata ad Antonello Manca, violinista, insegnante, direttore, arrangiatore e compositore, direttore dell’Istituzione Scuola civica di musica di Villacidro, fondatore dell’Orchestra Malinda Mai, del coro voci bianche, giovanile e polifonico etnico “Eleonora d’Arborea” di Oristano e compositore ufficiale dell’Orchestra “Geminiani” di Londra.
“La rassegna si potrà realizzare, oltre che con il contributo del Comune e della Pro loco di Oristano, anche grazie agli sponsor privati che si sono resi disponibili e all’impegno del nostro direttivo e dei coristi per l’importante evento”, ha concluso la presidente Sanna.