Prende forma il nuovo lungomare di Torre Grande. Presto i lavori fino alla piazza

L'intervento di riqualificazione è partito un anno fa

Il lungomare di Torre Grande

Lunedì, 30 settembre 2024

Inizia a cambiare volto il lungomare Eleonora d’Arborea a Torre Grande, dopo l’impegnativo intervento di riqualificazione avviato un anno fa e che in questa prima fase ha riguardato esclusivamente il tratto tra Villa Baldino e il chiosco Night&Day. Recentemente è stata posata la pavimentazione in pietra chiara e sono stati installati i nuovi lampioni a led.

Il prossimo passaggio sarà la posa della pavimentazione in calcestruzzo drenante nelle parti interne, in precedenza asfaltate. Successivamente il cantiere si estenderà fino ad arrivare alla piazza della Torre, cuore pulsante della passeggiata.

Sarà la direzione dei lavori a definire con l’impresa i tempi per la messa a dimora delle alberature mancanti tra Villa Baldino e il Night&Day, presumibilmente questo autunno.

Inizialmente era stato previsto appena un anno di lavori, i tempi si sono però notevolmente allungati.

Il tratto del lungomare di Torre Grande interessato dal cantiere

Il progetto da 4 milioni 335mila euro, affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab, è realizzato dall’impresa Cancellu di Nuoro, che grazie a un ribasso del 18,111% si era aggiudicata l’appalto, finanziato con i fondi della Programmazione territoriale.

Nell’autunno 2022 il Comitato per la salvezza dei pini del lungomare si era rivolto al Tar per chiedere una revisione del progetto, contestando la scelta di abbattere diversi alberi.

A giugno 2023 il Tribunale amministrativo della Sardegna aveva però respinto il ricorso, dando ragione al Comune di Oristano.

Al centro la zona dove verrà posato il calcestruzzo drenante, al posto del vecchio asfalto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome