Venerdì, 11 ottobre 2024
Una nuova pianta in piazza Manno, a Oristano, al posto della magnolia morta e sradicata di recente, pochi mesi dopo il suo spostamento. Il vecchio albero non ce l’ha fatta e per questa ragione è stato sradicato.
In origine la magnolia si trovava di fronte all’ingresso della scuola secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea”. In primavera era stata poi trapiantata nelle vicinanze del panificio Vacca, come previsto dal progetto di riqualificazione della piazza Manno.
“Nonostante gli sforzi per salvarla”, ha dichiarato la vicesindaca con delega all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, “purtroppo non siamo riusciti nel nostro intento. Di questo siamo molto dispiaciuti. La sostituiremo con un’altra pianta. Stiamo valutando la scelta migliore”.
L’albero che prenderà il posto della magnolia verrà messo a dimora nei prossimi mesi.
Avevamo detto qualche mese fa che spostare la magnolia era uno sbaglio e che la pianta si sarebbe seccata.
Ma noi siamo solo semplici cittadini, mica dottori in agraria o scienza forestali come chi si occupa del “verde” pubblico di Oristano.
Che poi sarebbe più giusto chiamarlo “secco pubblico”.
Ricordo quando la misero a dimora al posto del maestoso abete al centro della piazza. Facevo la prima o seconda media alla n° 1. Che tempi!