Venerdì, 11 ottobre 2024
A Oristano sarà il centro commerciale Porta Nuova a ospitare i volontari del comitato locale della Croce Rossa, della Prociv Arci e dell’organizzazione La Fenice di Cuglieri protagonisti della campagna nazionale di protezione civile “Io non rischio”, che mira a diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione e incendi boschivi.
L’appuntamento è per domenica prossima, 13 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri. I volontari saranno presenti al piano terra del centro commerciale Porta Nuova dalle 10 alle 18.
In Sardegna la campagna di comunicazione “Io non rischio” fa tappa anche a Cagliari e Pirri, Sassari, Olbia, Alghero, Tempio Pausania, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Maracalagonis, Serramanna, Isili, Gavoi, Dorgali, Ittireddu, Perdaxius, Sant’Antioco, Gonnesa, Carbonia e Iglesias.
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
La manifestazione è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.