Torna “Campagna Amica Gourmet”: sfida tra studenti con il riso sardo

Gli istituti alberghieri hanno ancora una settimana di tempo per iscrivere una squadra al concorso

La squadra dell’Istituto alberghiero di Tortolì aveva vinto la prima edizione del concorso

Lunedì, 14 ottobre 2024

L’Istituto di istruzione superiore “Don Deodato Meloni”, Coldiretti Oristano e Campagna Amica Oristano sono di nuovo insieme per la seconda edizione di “Campagna Amica Gourmet”, il concorso di enogastronomia per gli istituti alberghieri regionali, quest’anno dedicato al riso.

Il concorso si terrà a Oristano, nella sede di via Carducci dell’Istituto alberghiero, venerdì 15 novembre. Le iscrizioni sono aperte: il bando è stato inviato a tutti gli istituti in Sardegna.

Nel 2023 il tema di “Campagna Amica Gourmet” era stato l’agnello di Sardegna Igp. Al concorso avevano partecipato otto istituti alberghieri dell’isola. A vincere erano stati i ragazzi dell’alberghiero “Ianas” di Tortolì, secondi classificati i giovani dell’Istituto alberghiero “Piazza Sulis” di Alghero e terzi i ragazzi dell’alberghiero Ipsar Costa Smeralda di Arzachena.

Obiettivo di “Campagna Amica Gourmet” è la valorizzazione delle eccellenze alimentari della Sardegna presenti nei mercati contadini di Campagna Amica, mettendo in risalto allo stesso tempo le competenze e le abilità acquisite dagli alunni degli istituti alberghieri sardi, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita e all’innovazione.  

Saranno ammesse a partecipare alla seconda edizione di “Campagna Amica Gourmet” le prime otto squadre che entro lunedì prossimo, 21 ottobre, presenteranno la propria candidatura. I team dovranno essere composti da tre studenti del terzo, quarto o quinto anno, coinvolgendo almeno un ragazzo o una ragazza con disabilità.

Preparazione e l’allestimento del piatto avverranno alla presenza di una giuria di tre esperti, che controllerà tutto il processo produttivo sino alla presentazione finale. Come nella scorsa edizione, le squadre concorrenti avranno a disposizione due ore per la realizzazione della ricetta, preparando quattro piatti (tre per la giuria e uno da mostrare al pubblico).

Le squadre saranno suddivise in due batterie che gareggeranno nelle due cucine a disposizione. Per maggiori informazioni contattare l’Istituto alberghiero “Don Deodato Meloni” di Oristano o Coldiretti-Campagna Amica Oristano. Collaborano all’iniziativa Vittoria Assicurazioni e Confartigianato Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome