Da Eleonora ad Adelasia di Torres: in un libro le grandi donne del Medioevo sardo

Venerdì sera a presentazione al Museo Diocesano Arborense

La sala Pio X del Museo Diocesano Arborense – Foto Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

Martedì, 14 ottobre 2024

Venerdì prossimo, 18 ottobre, nella Sala Pio X del Museo Diocesano Arborense di Oristano verrà presentata alle ore 18.30 la ristampa del libro “Donne protagoniste del Medioevo sardo”, a cura di Rossana Martorelli, professoressa ordinaria di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Cagliari.

Il libro è stato pubblicato da Carlo Delfino Editore a seguito di un ciclo di conferenze, tenutesi nel 2020, che Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico ha voluto dedicare all’universo femminile.

L’associazione, presieduta dalla storica dell’arte Giuseppina Deligia, è impegnata dal 2013 nell’organizzazione di attività di divulgazione sul Romanico sardo e del periodo in cui esso è nato e si è sviluppato: il Medioevo dei secoli XI-XV.

Le protagoniste del volume sono Benedetta giudicessa di Cagliari, Elena giudicessa di Gallura, Adelasia giudicessa di Torres, Eleonora giudicessa di Arborea, Timbors di Rocaberti, Sibilla de Montcada, Massimilla badessa di San Pietro di Silki, Violante Carròs e altre figure meno note.

Assieme alla curatrice del libro, Rossana Martorelli, parteciperanno alla presentazione Nicoletta Usai, professoressa associata di Storia dell’arte medievale all’Università di Cagliari, lo storico Mauro Giacomo Sanna e l’editore Carlo Delfino.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Simona Scioni, da sempre impegnata nella promozione dei beni culturali con vocazione per la traduzione di linguaggi in favore di racconti rispettosi della verità dei fatti come della ricerca scientifica.

L’evento di venerdì 18 sarà anche l’occasione per avviare la campagna 2025 di tesseramento dei soci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome