Venerdì, 25 ottobre 2024
“Donne in campo” per la prima edizione del torneo femminile di padel. Domani, sabato 26 ottobre, dalle 15, negli impianti della MC Sport di via Ghilarza a Oristano è in programma una giornata di sport e sensibilizzazione dedicata alla raccolta fondi per la prevenzione del tumore al seno.
Organizza la società MC Sport in collaborazione con Komunque Donne (l’associazione di auto-mutuo aiuto tra donne che hanno attraversato o attualmente vivono l’esperienza di un tumore al seno), e con la cooperativa sociale Co.s.s.a.g.i., con il sostegno di Tecnoelettra srl di Roberto Turnu, Edil Sarda Costruzioni di Roberto Baldo e Cooperativa Produttori Arborea.
Il torneo vedrà la partecipazione di giocatrici di tutti i livelli, unite dalla volontà di sostenere una causa fondamentale per la salute delle donne.
“In Italia, il tumore al seno rappresenta una delle principali sfide sanitarie e la prevenzione è la chiave per affrontarlo”, spiegano gli organizzatori. “Il tumore al seno è una delle patologie che colpisce maggiormente le donne e la prevenzione, attraverso diagnosi precoce e campagne di sensibilizzazione, riveste un ruolo cruciale. Con questo torneo, ci proponiamo di raccogliere fondi che saranno donati all’associazione Komunque Donne e destinati a iniziative di sensibilizzazione, supporto alle pazienti, visite senologiche e ecografie mammarie gratuite, oltre a promuovere stili di vita sani e una maggiore consapevolezza riguardo alla salute”.
“Il padel è uno sport dinamico ed inclusivo, che unisce divertimento e benessere e rappresenta un ottimo modo per promuovere uno stile di vita sano e attivo: fattori fondamentali nella prevenzione di molte malattie, ma anche nella promozione della salute nel percorso di malattia”, continuano gli organizzatori.
L’evento prevede diverse attività collaterali, tra cui un’area informativa sulla salute, la distribuzione di materiale informativo gratuito sulla prevenzione e l’importanza dei controlli regolari. Le volontarie dell’associazione Komunque Donne risponderanno a eventuali domande delle partecipanti.
“Invitiamo tutti a prendere parte a questo importante evento, sia come giocatrici che come spettatori, concludono gli organizzatori. “Ogni partecipazione e ogni contributo possono fare la differenza nella vita di molte donne”.
La manifestazione è aperta a tutti e le partecipanti potranno iscriversi singolarmente o in coppia.
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo donneincampo2024@gmail.com o chiamare i numeri di telefono 329.3171065 o 349.7537325.