Confermata “La domenica della storia”, nonostante il meteo incerto

Posti esauriti per l'iniziativa dell'Archivio storico e del Centro di documentazione della Sartiglia

Una sala del Centro di documentazione sulla Sartiglia, che offrirà riparo in caso di maltempo

Sabato, 26 ottobre 2024

Nonostante le previsioni meteo non troppo incoraggianti per il fine settimana, è stato confermato l’appuntamento di domani alle 10.30 con “La domenica della storia”, l’iniziativa a cura dell’Archivio storico Comunale e del Centro di documentazione della Sartiglia.

Il programma prevede una passeggiata per il centro storico, alla scoperta di alcuni luoghi che daranno spunto per raccontare fatti importanti o semplicemente curiosi della storia cittadina.

“In caso di leggera pioggia, la passeggiata si farà comunque, sotto gli ombrelli”, spiega Ilaria Urgu dell’Archivio storico comunale di Oristano. “In alternativa, ci riuniremo nei locali del Centro di documentazione”.

L’iniziativa, che rientra nel programma di eventi della rassegna Oristano eventi d’autunno, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Oristano, anche stavolta ha riscosso interesse da parte degli oristanesi.

“Le iscrizioni sono chiuse perché abbiamo raggiunto una cinquantina di partecipanti. Nell’iniziativa saranno coinvolte anche le ragazze del Servizio Civile Universale: per la prima volta che si confronteranno con il pubblico e cinquanta partecipanti ci è sembrato un numero adeguato per un evento come questo”, aggiunge Ilaria Urgu. “Siamo molto soddisfatti, evidentemente la formula che stiamo proponendo funziona e raggiunge l’interesse di tante persone, nonostante una iniziativa simile fosse stata proposta neanche tre settimane fa. In questi giorni stiamo già lavorando sulle prossime idee, chiaramente con argomenti diversi ma sempre attinenti alla storia cittadina del Cinquecento e Seicento”.

Nel pomeriggio si sarebbe dovuta svolgere anche la rievocazione storica dedicata alla giudicessa Eleonora d’Arborea a cura della Pro loco di Oristano, ma è stata rinviata a data da destinarsi a causa del maltempo annunciato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome