Lunedì, 28 ottobre 2024
Alla scoperta del meraviglioso mondo della scienza, dalla sezione aurea alla realtà aumentata e virtuale fino ai segreti della fisica, e con protagonisti gli studenti.
Sta per arrivare in città il FestivalScienza di Oristano che quest’anno fa tappa all’ITIS Othoca con un ricco programma di attività, tra laboratori e visite guidate, pensate per mostrare così alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nuove prospettive per indagare il mondo scientifico.
Il Festival è in programma per mercoledì 13 e giovedì 14 novembre e proporrà agli studenti in visita diverse esperienze da vivere. A guidarli, ci saranno i ragazzi dell’Istituto Itis Othoca.
Questi i titoli delle esperienze e attività che potranno fare: c’è l’Aula “ma-tematica” ma anche la Sezione aurea: la misura della bellezza; o ancora Esperimenti di fisica; I cosmetici di Trotula de Ruggiero; gli Alimenti ricchi di…scienza; Industria 3.0; La forza dell’aria compressa; Il Fabbro-robot; La terza Dimensione; Conosciamo l’Elettronica; Illuminiamo gli ambienti in cui viviamo; Conoscere l’automazione; Una passeggiata nel passato e, infine, Il Romanico Tattile e Virtual@Othoca. Qui il programma completo.
“Nella nostra scuola”, spiega il dirigente Franco Frongia, “è possibile sperimentare il lato applicativo delle materie di studio. Disponiamo, infatti, di numerosi laboratori attrezzati e abbiamo docenti che privilegiano questa metodologia didattica, che ritengo essere sempre più adeguata ai tempi che viviamo”.