Lunedì, 4 novembre 2024
È stata estesa per altri sei mesi, fino al prossimo 3 maggio, la concessione del Teatro Garau di Oristano alla Pro loco cittadina. È quanto prevede una determinazione del dirigente comunale del Settore programmazione e gestione delle risorse – Servizio pubblica istruzione cultura e biblioteca.
La proroga della concessione prevede gli “stessi patti e condizioni contemplate nel contratto originario” sottoscritto dall’amministrazione comunale e dall’associazione turistica oristanese il 4 novembre 2022. Si trattava allora di una concessione gratuita e biennale.
L’estensione è stata concessa per il “tempo ritenuto utile per il completamento dei lavori” nella sruttura di via Parpaglia, viene precisato nel provvedimento. Solo al termine dei lavori e in seguito al collaudo, per il teatro si potrà pensare a una concessione pluriennale.
Intanto l’amministrazione, secondo la quale “il concessionario ha svolto la sua attività in modo soddisfacente”, ha ravvisato la “necessità di mantenere in essere le attuali attività culturali svolte”, si legge nel provvedimento del dirigente. Attività che hanno “subito uno slittamento anche a seguito delle interruzioni derivanti dagli interventi di riqualificazione e manutenzione degli impianti”.
Il teatro oristanese attualmente può essere utilizzato solo parzialmente, con i 278 posti della platea. Devono ancora essere completati i lavori che riguardano la parte dell’atrio/foyer che permetteranno l’accesso alla galleria che porterà la capienza totale a 398 posti.
Due anni fa la Pro loco di Oristano, guidata dal presidente Gianni Ledda, aveva partecipato al bando e aveva avuto la meglio sull’altro concorrente (il Cantagallo). Tra i requisiti del bando per la concessione del teatro c’era la presentazione di un progetto tecnico che includesse una programmazione artistica e culturale di qualità con rilevanza regionale, nazionale e internazionale. Tra il 2023 e il 2024 il Tetro Garau aveva ospitato la stagione de La Grande Prosa 2023-2024 organizzata dal CeDAC e sempre dal palco del Garau sono stati premiati i cavalieri della Sartiglia durante il gala dedicato alla manifestazione.