Mercoledì, 6 novembre 2024
Potrebbe essere ristrutturato e completato il parcheggio in via Manzoni a Oristano, da anni in stato di decadenza. Il progetto rientra nel Documento di fattibilità delle alternative progettuali approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Sanna, su proposta dell’assessore Ivano Cuccu, in vista della partecipazione al bando regionale per azioni e interventi di riqualificazione di edifici e spazi pubblici volti ad ospitare servizi e attività di interesse collettivo (oggi è il termine ultimo per presentare le domande).
Nel documento approvato in Giunta viene specificato che l’accesso alle risorse per gli interventi di rigenerazione urbana consentirebbe al Comune di Oristano di procedere alla riqualificazione urbana degli spazi di sosta finalizzata e il miglioramento della qualità del centro storico e del quartiere.
Il recupero dell’area – 2.500 metri quadratii – garantirebbe un congruo numero di parcheggi in una zona in cui sono presenti edifici residenziali ed attività pubbliche di alto interesse per la comunità, in prossimità del centro storico.
La Regione ha messo a disposizione dei Comuni con popolazione superiore a 20mila abitanti 10milioni di euro complessivi. Ogni amministrazione potrà ottenere non più di 2 milioni.
Il parcheggio di via Manzoni non è mai stato completato. Nel 2020 i consiglieri di minoranza Efisio Sanna, Maria Obinu (Pd) e Francesco Federico (Indipendente) avevano presentato una mozione che proponeva di risolvere l’annosa questione del parcheggio incompiuto e degradato attraverso un’asta pubblica. L’anno dopo l’amministrazione Lutzu aveva avviato delle verifiche per inserirlo nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.