Mercoledì, 13 novembre 2024
Venerdì e sabato prossimi, 15 e 16 novembre, l’aeroporto di Fenosu ospiterà una maxi-esercitazione di protezione civile curata dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Oristano.
Le esercitazioni di protezione civile sono un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare i modelli di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Hanno inoltre lo scopo di preparare sia i soggetti interessati alla gestione delle emergenza sia la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.
Nello specifico saranno predisposte tutte quelle attività in addestramento che serviranno per testare il modello “emergenza” della Croce Rossa Italiana prima provinciale e poi regionale.
Saranno utilizzate le attrezzature che potrebbero essere indispensabili in scenari critici, quali tende da campo, stazioni radio mobili e fisse, idrovore, mezzi speciali, ambulanze e soprattutto tanti volontari delle varie componenti che saranno impiegati nei diversi scenari.
L’esercitazione vedrà la partecipazione del corpo militare, delle infermiere volontarie e dei volontari della Croce Rossa.
Saranno simulati vari scenari e saranno impiegati i volontari con le più svariate qualifiche, dai truccatori e simulatori, ai Tlc, al soccorso sanitario sia di base che avanzato e, non da ultimo, tutti quei volontari con la specifica qualifica di operatore d’emergenza.
“Un particolare ringraziamento”, scrive la Croce Rossa di Oristano, “al comandante e a tutti i componenti del Reparto volo della Polizia di Stato di Fenosu che hanno messo a disposizione gli spazi all’interno dell’aeroporto”.
Benissimo per tutte le iniziative encomiabili, però una struttura che si vorrebbe definire “aeroporto” dovrebbe ospitare anche aeroplani (piccoli o grandi che siano). Scusate il disturbo.