Giovedì, 14 novembre 2024
Si è aperto ufficialmente il 39° anno accademico dell’Unitre, l’Università delle tre età di Oristano: lunedì sono ripartite le attività didattiche. Ed è già tempo di conferenze: domani, venerdì 15 novembre, Ignazio Putzu – professore ordinario di Linguistica e glottologia e prorettore dell’Università di Cagliari – parlerà su “L’importanza dello studio scientifico delle lingue”. L’appuntamento è per le 16.30 nella sede di piazza Pintus.
La prossima settimana sono in programma tre conferenze, tutte alle 16.30. Lunedì 18 novembre toccherà al geologo Giovanni Mele con “Immagini della provincia di Oristano”, mercoledì 20 ci sarà invece lo studioso di storia oristanese Luigi Piredda, che si concentrerà sulla figura di Eleonora d’Arborea vista nell’Ottocento, con “Dalla nascita al mito di Eleonora”.
Infine, venerdì 22, i medici Aldo Cinus, Augusto Marini e Mariano Staffa parleranno di tradizioni popolari, nella conferenza su “Accabadora: mito e realtà”.
“Il nuovo anno accademico”, si legge in una nota dell’Unitre di Oristano, “è stato inaugurato sabato 9 novembre con lo spettacolo Racconti sonori, nel salone della chiesa di San Giovanni Evangelista. Dopo il saluto della presidente Adriana Boy sono intervenuti Maria Delogu, in rappresentanza dell’Assessorato regionale della Pubblica istruzione, e il presidente del Consiglio comunale di Oristano Giuseppe Puddu. Entrambi hanno espresso un apprezzamento significativo per l’importante ruolo svolto dall’Università della terza età nel territorio, ribadendo quanto sia fondamentale per la società la diffusione della cultura in un’ottica di educazione permanente”.
“Nel corso della serata, alla presenza di un numeroso pubblico di soci, si sono esibiti due prestigiosi cori di Oristano, il Coro polifonico Eleonora d’Arborea, diretto dal maestro Antonello Manca, e il Coro gospel Loving Star, diretto dal maestro Salvatore Saba, accompagnati dalla voce narrante di Mariantonia Sedda. Lo spettacolo”, conclude la nota, “è stato coinvolgente ed emozionante, i brani cantati e i testi recitati hanno riscosso grande successo da parte del pubblico, con manifestazioni di grande entusiasmo”.