Inaugurata Casa Sea Scout: ospiterà tanti laboratori e attività per persone con disabilità

Stamane il taglio del nastro in via del Porto

Foto di gruppo all’inaugurazione di Casa Sea Scout

Giovedì, 21 novembre 2024

È stata inaugurata stamane, in via del Porto a Oristano, Casa Sea Scout, la nuova sede dell’associazione che accoglie persone con disabilità intellettivo-relazionali.

“Oggi”, ha dichiarato il fondatore di Sea Scout, Riccardo La Porta, “con gioia e piacere inauguriamo la nuova sede congiunta di Sea Scout. Qui la cooperativa, l’associazione sportiva e l’associazione di volontariato trovano una nuova casa. La cosa più bella è vedere i ragazzi vivere con naturalezza un ambiente che hanno già fatto loro”.

“Inauguriamo un sogno”, ha detto emozionata la presidente di Sea Scout, Rita Taris, “la nuova sede ha spazi ampi che ci permetteranno di proporre tantissime attività, dal teatro alla palestra, le aule per le terapie comportamentali, la cucina dove i ragazzi possono imparare a preparare un piatto di pasta. C’è poi la stanza delle autonomie, un luogo dove si impara a farsi una ceretta, utilizzare la piastra, farsi la barba: spesso si sottovalutano i ragazzi con disabilità e li si assiste, ma in realtà tante cose sono in grado di farle da soli. All’esterno di Casa Sea Scout, inoltre, realizzeremo una piscina e un percorso per la camminata e l’allenamento”.

Il momento del taglio del nastro | Foto Uber Pictures

Al centro della filosofia di Sea Scout c’è la pratica di numerose attività sportive, ricreative e culturali o legate all’economia domestica, che consentono a ciascuno di ottenere importanti risultati positivi nell’ambito della crescita e dell’autonomia personale.

“Abbiamo un’ampia palestra”, ha spiegato Davide Mastinu, uno degli atleti Sea Scout, “possiamo fare tante attività dalla posturale a quella con gli attrezzi, altri ne arriveranno, questa nuova casa ci piace. Qui riusciremo a preparare bene Power Of Sport per l’estate 2025”. Prima di questo importante evento però, il 7 dicembre, per chiudere questo ricco 2024, i ragazzi saranno impegnati in una rappresentazione teatrale con la compagnia Pressapoco.

“Ringraziamo quanti sono venuti a trovarci, la risposta delle autorità e dei cittadini è stata incredibile”, ha commenta Betty Taris, la vicepresidente di Sea Scout. “Vedere i nostri ragazzi emozionati per questa giornata, impegnati nell’accoglienza di tutti, è una grande soddisfazione. Qui li aiuteremo a realizzare i loro sogni, ci proveremo e lo faremo per loro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome