Venerdì, 29 novembre 2024
Proseguono a buon ritmo le attività curricolari ed extra curricolari all’Istituto professionale “Don Deodato Meloni” di Oristano.
Dal successo del corso audio producer a cura del dj oristanese Sandro Azzena, ai tanti laboratori programmati nell’ambito dei progetti Pnrr “Imparo e mi diverto nella mia scuola” per la prevenzione e a contrasto alla dispersione scolastica, le studentesse e gli studenti dell’Istituto oristanese sono sempre più impegnati e coinvolti attivamente nella vita scolastica.
Tra le novità più recenti c’è anche l’arrivo delle nuove macchine da cucito professionali per il corso “Industria e artigianato per il made in Italy – Moda”, nato l’anno scorso e con già due classi all’attivo.
“Tutte le attività che abbiamo programmato stanno procedendo bene”, conferma il dirigente scolastico Bruno Sanna, “passiamo dalle normali attività didattiche ai corsi di Pcto specifici per i vari indirizzi professionali agli eventi culturali: ad esempio questa settimana abbiamo ospitato la presentazione del libro “Inconfessabili segreti” della giovane scrittrice di Cabras Mariangela Puddu, che ha visto una grande partecipazione e interesse da parte dei nostri studenti.
Non solo, anche fuori dalla scuola gli studenti del Don Deodato Meloni sono molto operativi.
“A breve alcuni studenti del triennio dell’indirizzo alberghiero si occuperanno di un ricevimento in caserma dai vigili del fuoco di Oristano”, prosegue il preside Sanna: “siamo stati invitati da loro in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara. Non solo, di recente tre nostri studenti sempre dell’indirizzo alberghiero hanno collaborato, nell’ambito di un progetto Pcto, con un’azienda agraria di Santu Lussurgiu, e domenica saranno su Videolina nella trasmissione Sardegna verde, in onda dalle 13,30, per raccontare la loro esperienza”.
“È importante sottolineare”, conclude il preside Sanna, “l’attenzione che il nostro Istituto rivolge ai laboratori, che diventano un elemento fondamentale per la formazione. Per questo siamo molto soddisfatti anche del recente arrivo nella sede di viale Diaz delle macchine professionali da cucito, una trentina dei nostri studenti sta già usando, e consentiranno finalmente ai ragazzi di apprendere nella pratica tutto ciò che è richiesto dal settore, utilizzando delle strumentazioni professionali”.